Tra feste e tradizioni che si rinnovano, ecco tutti gli appuntamenti imperdibili di gennaio, divisi per regione, per iniziare il nuovo anno tra arte, natura e sport.
EMILIA ROMAGNA
Da non perdere il 5 e il 6, in Emilia Romagna, il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani a Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Il 5 gennaio, al Gran Galà, ci sarà l’elezione di Madame Befana e Monsieur Befano e il 6, apriranno i mercatini che esporranno in 180 banchetti, prodotti tipici dell’artigianato e specialità enogastronomiche. Ci sarà anche uno Spazio Bimbi.
Fino all’8 gennaio, al parco di Oltremare di Riccione, andrà in scena lo spettacolo del maestro illusionista Erix Logan, oltre ai consueti spettacoli del parco, due volte al giorno. Emozionante, lo Show dei delfini nella Laguna di Taras, dove si ammirano le evoluzioni del mitico Ulisse, il delfino curioso più famoso d’Italia e Zeus, la mascotte del parco che ha compiuto un anno l’estate scorsa.
LOMBARDIA
Fino all’8 gennaio, a Palazzo Marino di Milano, si potrà ammirare l’Adorazione dei pastori di Georges de la Tour, uno degli artisti più interessanti e misteriosi del Seicento francese. L’opera, per la prima volta in Italia, arriva direttamente dal Museo del Louvre insieme ad uno dei più celebri capolavori del maestro lorenese, il San Giuseppe falegname.
Per approfondire la conoscenza dei due capolavori, storici dell’arte e restauratori, saranno presenti per soddisfare le curiosità dei visitatori e rispondere alle domande sulla vita di questo originale pittore francese, ancora oggi avvolta nel mistero. Ci sarà anche un supporto video. L’ingresso è gratuito.
Domenica 8, a Cremona, non perdete il Mercatino dei prodotti tipici di Piazza Roma, dove si potranno apprezzare le specialità locali: vini, formaggi, miele, frutta, castagne e salumi, oltre ai prodotti dell’artigianato, quali seta, saponi e pelletteria.
PUGLIA
Il 16 gennaio a Novoli, in provincia di Lecce, ci sarà il falò più grande del Mediterraneo: La Fòcara, evento inserito tra i beni della cultura immateriale della regione e in attesa del riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio Intangibile dell’Umanità. Protagoniste indiscusse, l’arte, la musica, l’enogastronomia e la tradizione. Nata dalla creatività dell’artista siciliano Roy Paci, e novità assoluta di quest’anno, è l’Orchestra del Fuoco, che debutta accanto a Daniele Silvestri e Moni Ovadia. Questa festa, di grande richiamo turistico, è il luogo d’incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”.
VENETO
A Cortina dal 19 al 22 gennaio, lungo Corso Italia, i migliori artisti della neve, daranno vita a vere opere d’arte, scolpendo e modellando giganteschi blocchi di ghiaccio. L’appuntamento è con Arte Ghiaccio, Festival Internazionale delle sculture di neve.
Il 22 è anche la giornata dedicata a bambini, giovani e famiglie, con il FIS World Snow Day, durante il quale tutte le principali località sciistiche partecipano a “Explore, Enjoy, Experience”, per conoscere la montagna divertendosi, ma anche per imparare le norme di sicurezza sulla neve, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine. Ci saranno percorsi a ostacoli con i carabinieri, esercitazioni con i cani per simulare le ricerche in valanga, e “pompieropoli”.
TOSCANA
Fino al 15 gennaio a Siena, numerosi appuntamenti musicali ed eventi, animeranno strade, piazze, teatri e musei della città, in occasione di Sol La Siena. Più di cinquecento interpreti, tra musicisti, cantanti, attori e danzatori, saranno espressione di tutte le produzioni artistiche senesi. Oltre all’apertura straordinaria dei musei cittadini, si potrà assistere a spettacoli teatrali, concerti di musica Jazz, rock e musica classica, oltre a musical e spettacoli di danza. È anche l’occasione per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra i vari appuntamenti, diverse mostre dedicate a Garibaldi, visitabili fino al 15 gennaio. Un ricco programma di visite guidate e degustazioni, farà scoprire i tesori dell’arte e il patrimonio enogastronomico della città.
TRENTINO ALTO ADIGE
Dal 22 al 29 gennaio, l’Alpe di Siusi, presenta Swing on Snow, appuntamento musicale che coinvolge le migliori band dell’area alpina, con gruppi provenienti da diversi paesi, tra cui Austria, Germania, Italia, Svizzera e Francia. Il festival, si svolgerà nella suggestiva cornice di Sciliar, Sasso Lungo e Sasso Piatto, dove già dalle prime ore del mattino, si potrà assistere ai concerti all’aperto, direttamente sulle piste.
Bisogna essere muniti di ciaspole, anche per la Ciaspolada della Val di Non, dal 5 al 7 gennaio, e sci da fondo per la Marcialonga 2012, che dal 27 al 29 attende gli amanti di questo sport in Val di Fiemme e Val di Fassa.
VALLE D’AOSTA
Il centro di Aosta, sarà animato dalla Fiera di Sant’Orso, le cui origini risalgono addirittura al Medioevo. Secondo la tradizione, il Santo, vissuto prima del IX secolo, proprio di fronte la chiesa a lui dedicata, era solito distribuire indumenti e sabot, le tipiche calzature in legno ancora oggi indossate durante la celebrazione. Il 30 e il 31, lungo le strade del centro, artigiani e artisti esporranno i propri lavori, attraverso i quali si avrà la possibilità di scoprire gli antichi mestieri: scultura e intaglio del legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del “drap”, la stoffa lavorata su antichi telai, merletti, vimini e oggetti per la casa.
What do you think?