Monaco è famosa per l’Oktoberfest, per il grande carillon di Marienplatz e le tranquille atmosfere della Baviera. I musei, i parchi verdi, le costruzioni avveniristiche, le vie dello shopping e le birrerie più famose al mondo, ne fanno una città ricca di contrasti, capace di soddisfare ogni esigenza di turismo.
Cosa vedere a Monaco di Baviera e dintorni
Simbolo di Monaco, sono le torri della cattedrale gotica Nostra Signora, visibili da ogni punto della città. Hanno una caratteristica copertura a cupola, e dai 99 metri della più alta, si gode di una vista mozzafiato su Monaco e le vicine Alpi.
A poca distanza, si apre la bellissima Marienplatz, il salotto cittadino. Vi si affaccia il Neue Rathaus, il nuovo municipio, un monumentale edificio neogotico con la facciata dominata da un’alta torre con orologio, che ospita il Glokenspiel, il carillon più grande della Germania.
L’Allianz Arena
Allianz Arena, Monaco. Foto di Johannes Plenio
Accanto agli edifici storici sorgono architetture all’avanguardia, creando un mix unico e spettacolare. Lo stadio della città, l’Allianz Arena, progettato da Herzog & De Meuron, gli stessi architetti della Tate Modern di Londra, è uno straordinario esempio di architettura moderna. Vi giocano le principali squadre di calcio cittadine: il Bayern Monaco e il Monaco 1860.
La copertura dello stadio è dotata di illuminazione artificiale di tre diversi colori, che cambiano in base alla squadra che utilizza l’impianto: rosso per le gare del Bayern Monaco, blu per il Monaco 1860, bianco per la Nazionale tedesca.
La copertura, realizzata come una gigantesca tenda a rete, è ispirata ad una ragnatela ricoperta di rugiada, che gli dona un aspetto decisamente futuristico.
Questo gioiello tecnologico si erge accanto al Parco Olimpico, costruito nel 1972, in occasione delle Olimpiadi. Di grande impatto, anche l’avveniristico Bmw Welt, il mondo Bmw, costruito accanto allo spettacolare museo della casa automobilistica.
I Musei di Monaco di Baviera
E a proposito di musei, l’offerta culturale di Monaco è ricca e varia: alla Alte Pinakothek, una delle gallerie più antiche e ricche del mondo, si ammirano le opere classiche del periodo antico; la Neue Pinakothek, offre una panoramica dell’arte fino al XIX secolo, mentre alla Pinakoteck der Moderne, di recente apertura, sono esposte opere d’arte moderna.
Un viaggio emozionante nella scienza e nella tecnologia, si fa al Deutsches Museum, su una piccola isola del fiume Isar, che attraversa la città. Visitato ogni anno da migliaia di persone, ospita una raccolta di circa 28.000 oggetti e occupa una superficie di 50mila metri quadrati.
Le strade dello shopping
Anche per gli acquisti Monaco offre diverse alternative: in pieno centro, sulla Theatinerstrasse, ci sono i raffinatissimi Cortili Fünf Höfe, cinque strade dello shopping collegate tra loro mediante una serie di gallerie e passaggi. Progettati sempre da Herzog & De Meuron, sono allestiti con stili differenti e accolgono numerosi bar, ristoranti e gallerie d’arte.
Sulla Maximilianstrasse si affacciano gli atelier delle firme più prestigiose, mentre nel quartiere Glockenbachviertel sorgono le boutique di giovani creativi.
A poca distanza da Marienplatz sorge il Viktualienmarkt, il mercato alimentare più famoso della città. Risale al 1807, si estende su una superficie di 22mila metri quadri e conta 140 bancarelle.
Dove mangiare
C’è un’ampia offerta culinaria a Monaco. Si può scegliere tra i tradizionali ristoranti e le accoglienti taverne dove vengono serviti i piatti classici della tradizione bavarese: dai Knodel, polpette di pane o patate, allo Shweinebraten, l’arrosto di maiale, al classico Muncher Sauerbrate, carne di manzo speziata.
Per un pranzo leggero o uno spuntino, ci sono i Biergarten, i caratteristici “giardini della birra”, sparsi in tutta la città. Si tratta di ampi spazi aperti, attrezzati con tavoli e panche, dove consumare pasti e sorseggiare birra.
Sono frequentati soprattutto d’estate, essendo ombreggiati da alti alberi di castagno che garantiscono una piacevole frescura.
Un decreto di re Luigi I stabilì che vi si poteva consumare solo pranzo portato da casa. Oggi questa disposizione non è più in vigore e molti biergarten servono ottimo cibo.
Il periodo migliore per visitare Monaco è tra settembre e ottobre, durante l’Oktoberfest. Io, almeno ci sono stata tanti anni fa, in quel periodo. Oltre alla splendida Marienplatz e alla monumentale cattedrale, ciò che mi è rimasto impresso della visita alla città fu proprio l’atmosfera di festa che si respirava per le strade, splendidamente addobbate per questo grande evento.
Leggi anche: Innsbruck, la regina delle Alpi
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare in una vacanza a Monaco di Baviera, dai transfer ai tour guidati alle escursioni nei dintorni della città.
Cliccando qui trovate le offerte voli per Monaco di Baviera.
Nella mappa qui sotto trovate gli hotel in offerta a Monaco
What do you think?