La città di Rovereto offre numerose opportunità d’arte, tra le visite al castello e al Mart. Con le montagne a breve distanza poi, si può godere delle sue bellezze e divertirsi in pista.
Rovereto: le bellezze del centro storico
Rovereto è una piccola città, da scoprire a piedi, lungo le strade del centro come in un viaggio ideale attraverso diverse epoche storiche. È ricca di bei palazzi, chiese, piazze, vicoli e musei.
Cuore della cittadina, piazza Rosmini, intitolata al filosofo Antonio Rosmini (1797-1855). Al centro, si trova una fontana circolare, ornata da decori e motivi floreali, alle cui spalle spicca la facciata di palazzo Del Ben-Conti d’Arco.
A poca distanza, la casa natale di Rosmini custodisce arredi originali del ‘700, oltre ad una collezione di dipinti e stampe e una biblioteca, dove sono conservate alcune lettere che testimoniano l’amicizia tra il filosofo e Manzoni. La casa si trova in via Stoppani 3, ed è visitabile su prenotazione.
Nelle vicinanze, in piazza Loreto, sorge la neoclassica chiesa della Beata Vergine, eretta nel ‘600 e ricostruita nel 1713.
Armoniosa ed elegante, è piazza Battisti, detta anche delle Oche, per le statue che adornavano la fontana del Nettuno.
A questo punto della passeggiata, siamo vicini alla piccola via Rialto, dove al civico 39, all’ingresso dell’antica Cappelleria Bacca, ci sono due cariatidi in pietra realizzate dal giovane Depero intorno agli anni 10 del ‘900, quando lavorava come apprendista scultore presso la bottega del decoratore Bellina.
Le mostre del Mart e della Casa Depero
Sempre al Mart, dal 25 febbraio al 3 giugno, saranno allestite le mostre: Alice nel Paese delle Meraviglie e Postmodernismo. Stile e sovversione 1970-1990.
Sotto la direzione del museo c’è anche la Casa d’Arte Futurista Depero, in via dei Portici 38, che fino al 26 febbraio, ospita la mostra I nuovi futuristi, con opere di artisti italiani contemporanei, che possono essere considerati gli eredi di Balla e Depero.
In esposizione, artisti quali Abate, Lodola, Palmieri e Innocente, le cui opere, trenta in tutto, sono messe a confronto con i dipinti, gli arazzi, la grafica e gli oggetti dell’artista trentino. Casa Depero è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 18, lunedì chiuso.
Rovereto sci: sulle piste del monte Baldo
Su tutta la skiarea, sono presenti ottime strutture e maestri qualificati per lo sci, il telemark, lo snowboard, il carving e lo sci di fondo.
A Polsa c’è uno degli snowpark più grandi del Trentino, oltre all’Happy snow per i più piccoli, una sorta di asilo all’interno di un grande spazio per i giochi sulla neve. Divertimento assicurato anche per i ragazzi, sulle piste per slittini, bob, snowbouting e pattinaggio sul ghiaccio.
Come raggiungere Rovereto
Rovereto (Trento) si raggiunge in auto con l’autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto nord o sud. In treno: la stazione di Rovereto si trova sulla linea Bologna-Brennero. L’aeroporto più vicino è il Catullo di Verona (75 Km).
Zone camper più vicine: l’Holyday Camper Club, ingresso da via Cittadella e l’Area Camper, zona Stadio Quercia, ingresso da via Palestrina.
LEGGI ANCHE: Plose Bressanone, sport e divertimento, In Trentino Alto Adige, tra feste e mercatini
Booking.com
What do you think?