Il film Loving, di Jeff Nichols, è la storia di una vita serena in cui tutto sembra essere semplice. Un lavoro sicuro da muratore, la passione per i motori, l’amore, il desiderio di sposarsi. Ma se tu sei bianco e lei ha la pelle nera, le cose si complicano fino a trasformarti la vita in un inferno, in cui lottare tutti i giorni per difendere i tuoi diritti ma soprattutto quell’amore in cui credi tanto e che per te vale quanto la tua stessa vita.
Film Loving, un amore così forte da cambiare tutto
Accade in Virginia nel 1959. Nel film Loving, il nuovo talento del cinema americano, Jeff Nichols, il più giovane regista a concorrere alla Palma d’oro nel 20102 con Mud, racconta la storia vera di Richard Loving, di pelle bianca, e Mildred, donna di colore di cui era follemente innamorato.
Una storia di soprusi, dall’esilio in un altro Stato per evitare il carcere, al processo davanti alla Corte Suprema, che solo nel 1967 riconoscerà il loro diritto a sposarsi, con la sentenza che passerà alla storia come Loving contro Virginia.
Un amore tormentato ma fortissimo, raccontato concentrandosi più sul dramma umano che sulla denuncia sociale, evidenziando la continua lotta contro l’ingiustizia e la discriminazione razziale. Focalizzando sulla coppia ogni inquadratura del film, il regista porta lo spettatore nella pelle dei due protagonisti, facendo vivere con incredibile trasporto tutta l’incombente, fredda, violenta minaccia di un mondo che li odia perché teme loro e il cambiamento.
È un film da non perdere, soprattutto per l’interpretazione dei protagonisti. Per la sua performance nel film Loving, l’attrice etiope-irlandese Ruth Negga, ha ricevuto una candidatura agli oscar.
Film: Loving, di Jeff Nichols, con Joel Edgerton e Ruth Negga. Genere: drammatico. Gb/Usa 2016, durata 123’. Nelle sale italiane dal 16 marzo.
Leggi anche: Film Una vita, storia di un’anima romantica, fragile e fortissima
What do you think?