Un cordone di sabbia e ciottoli che si allunga nell’acqua turchese. Secondo i viaggiatori di TripAdvisor, la spiaggia di Oludeniz in Turchia è la più bella fra le 10 spiagge più belle del mondo.
La spiaggia di Oludeniz in Turchia è tra le Top 10, secondo TripAdvisor
La spiaggia di Olideniz in Turchia è un’ampia mezzaluna esposta a sudovest, dove chi arriva a piedi deve pagare un piccolo pedaggio alla sbarra di entrata, mentre chi giunge in caicco, ormeggia nella rada più a nord e raggiunge la spiaggia a nuoto o con i barchini che fanno la spola.
Non fosse stato per la spiaggia di Belcekiz, meglio nota con il nome della località, Oludeniz, l’omonima cittadina turca, a nove chilometri da Fethiye, non sarebbe cresciuta così a dismisura, con i ristorantini e i negozietti colorati.
La sua spiaggia è spettacolare, come dimostra la sua reputazione: prima nella top 10 delle Travellers’ Choice Beaches Destinations 2012, secondo gli utenti di TripAdvisor, che l’hanno scelta per le splendide acque turchesi che improvvisamente diventano di un bellissimo blu intenso.
Si raggiunge attraverso piccoli sentieri lastricati, che tra piante di lentisco, palma nana, olivastro e fillirea, arrivano all’estremità della spiaggia, tra gazebo, baretti e un ristorantino.
DA NON PERDERE: il pittoresco porticciolo di Kalkan, più a sudest, adagiato nell’alta costa dell’antica Licia. Abitato dai greci fino al 1923, conserva deliziose casette bianche di architettura neoclassica e abitazioni turche con la verandina a sporto.
IL VIAGGIO: in aereo fino a Dalaman con Turkish Airlines, poi in auto fino a Oludeniz (55 km).
Leggi anche: Le spiagge più belle del mondo 2019.
What do you think?