Adagiata sull’incantevole sponda del lago di Iseo, Lovere fu definita dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, “il luogo più romantico che abbia mai visto”.
Tra i suoi deliziosi vicoli rinascimentali maturò la vocazione di Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, le due sante loveresi canonizzate nel 1950 e fondatrici, nel 1832, dell’istituto religioso delle Suore di Carità, oggi diffuso in tutto il mondo.
Lovere, storia di successi
Nelle acque antistanti il paese, planò più volte con il suo idrovolante Mario Stoppani, asso della Prima Guerra Mondiale, pioniere dell’aeronautica e detentore di molti record di trasvolata atlantica. Lo stesso lago, da più di cento anni, accoglie gli equipaggi della Canottieri Sebino, che ogni giorno solcano le acque per raggiungere importanti traguardi internazionali, come quelli del Campione del Mondo Paolo Ghidini, nel 2013.
Sulle sue strade, in sella alla sua moto, sfrecciava Giacomo Agostini, il quindici volte Campione del Mondo. Dalla sua fabbrica, in attività da 150 anni, continuano ad uscire le ruote per treni più silenziose del mondo, e oggi la Lucchini SR è leader mondiale nel settore.
Grazie alle sue bellezze e alle attrattive turistiche, Lovere, è entrato a far parte del prestigioso Club de “I Borghi più belli d’Italia”.
Cosa vedere a Lovere
Incastonata tra mare e montagna, la cittadina sembra un grande anfiteatro con splendidi palazzi edificati con buon gusto e perfetto senso architettonico. Tra questi, spicca senz’altro il palazzo che ospita la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini, che custodisce alcune importanti opere di Antonio Canova.
Notevole e ben conservato è il suo centro storico. Partendo da piazza 13 Martiri e attraversando il rione delle “beccarie”, si giunge a Piazza Vittorio Emanuele II con l’imponente Torre Civica.
Nel borgo antico sorgono, inoltre, il Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa, meta di numerosi pellegrinaggi, e la quattrocentesca Basilica di Santa Maria in Valvendra.
In questi ultimi anni Lovere ha dato grande risalto al settore turistico, forte della sua invidiabile posizione e delle bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e artistiche. Il rinnovato porto turistico di Cornasola, il più grande del lago, con le sue moderne strutture, è in grado di offrire splendide giornate a stretto contatto con la natura, oltre ad un paesaggio indimenticabile, da godere facendo nuoto, canottaggio, windsurf, vela e canoa.
Scopri tutte le attività che puoi fare sul Lago di Iseo e dintorni.
Leggi anche Lodi, tra bellezza e gusto
What do you think?