A Valbrembo, in provincia di Bergamo, sorge il Parco Faunistico Le Cornelle, fiore all’occhiello della salvaguardia della fauna mondiale, considerato un virtuoso esempio di conservazione delle biodiversità ad elevato valore culturale e scientifico.
Parco Faunistico Le Cornelle, un’oasi naturalistica a due passi da Bergamo
Si tratta di un ampio spazio naturale a pochi chilometri dalla città che accoglie oltre un centinaio di specie animali, molte delle quali a rischio di estinzione e altre più uniche che rare.
Basti pensare alla Tigre Bianca del Bengala, oggi completamente estinta in natura. La tutela degli animali è garantita dal loro inserimento in ambienti personalizzati che riproducono il loro habitat naturale, e la qualità della vita di ogni specie è monitorata secondo le linee guida dell’EEP (European Endangered Programme), una rete che studia ogni esemplare, monitorizza ogni nascita e coinvolge i Parchi Faunistici di tutto il mondo in programmi di studio per la salvaguardia degli animali in via di estinzione.
Gli animali visti da vicino
Nato da un’idea di Angelo Ferruccio Benedetti nel 1981, sulla sponda orientale del fiume Brembo, il parco occupa una superficie verde di 100.000 mq, tutti a disposizione dei suoi bellissimi ospiti e di chi vuole conoscerli.
L’attività non è a solo scopo attrattivo. Qui il pubblico può ammirare e conoscere questi splendidi esemplari come in nessun documentario televisivo, entrando rigorosamente a piedi e facendo un percorso che permette di vivere un’esperienza didattica emozionante, attraverso un viaggio istruttivo, tra ricerca, conservazione e nuove scoperte.
Proprio per l’importante valore formativo, oltre ad essere una piacevole location per le gite fuori porta, il Parco Le Cornelle è luogo di studio per molti biologi, naturalisti ed esperti del settore, oltre che per le scolaresche che ogni anno vi giungono in visita.
A loro il Parco offre un interessante programma educativo studiato per ogni fascia d’età. Le visite guidate e le attività didattiche sono organizzate dall’associazione Darwin Ricerca e Divulgazione Naturalistica a cura di un gruppo di naturalisti che hanno il duplice scopo di far conoscere gli animali e sensibilizzare i ragazzi su temi importanti, quali l’ambiente e la natura in tutti i suoi aspetti.
Il Parco Faunistico Le Cornelle rappresenta una vera eccellenza del territorio bergamasco, un gioiello naturalistico di grande spessore scientifico che da oltre trent’anni garantisce il proprio contributo alla salvaguardia dell’ecosistema faunistico mondiale proteggendo la riproduzione di specie animali fondamentali per l’uomo e l’ambiente e garantendo al tempo stesso una buona qualità della vita dei suoi ospiti.
Info utili
Il Parco Faunistico Le Cornelle si trova in via Cornelle 16, Valbrembo (BG).
Come raggiungere il Parco in auto: Autostrada A4 Milano_Venezia, uscita al casello Dalmine. Proseguire in direzione Valbrembana, dopo la località di Curno seguire le indicazioni per il Parco Faunistico Le Cornelle. Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro (bambini da 3 a 11 anni, over 65).
Leggi anche: Bergamo: un centro storico prezioso e nuove tecnologie per scoprire la città
What do you think?