Avete mai pensato di passare la notte di Hallooween in Transilvania? Non c’è posto in Europa più misterioso e per certi versi inquietante di questa regione. Il merito è sicuramente delle tante leggende che ruotano attorno a questa terra e in particolare, ad uno dei suoi simboli più noti. Qui, infatti, sorge il Castello di Bran, meglio conosciuto come il Castello di Dracula, la fortezza più famosa della Romania, situata a pochi chilometri dalla cittadina di Brasov. La sua posizione, arroccato com’è su un’alta parete rocciosa all’interno di una stretta gola, ha accresciuto l’alone di mistero che da sempre lo avvolge.
La nascita della leggenda di Dracula
La leggenda di Dracula nasce in queste oscure terre nel lontano 1457, quando il principe di Valacchia, Vlad Tepes, soprannominato Vlad Dracul, invase la città di Brasov e uccise, impalandoli, molti nobili e abitanti della zona. Nel 1897, lo scrittore irlandese Bram Stoker rese famosi questi luoghi attraverso i racconti del suo libro sul principe sanguinario, la cui trama era ambientata proprio nel sinistro castello.
Nei giorni dedicati alla festa più spaventosa dell’anno, tutta la Transilvania rivive la storia leggendaria del conte vampiro.
Oltre ad una visita al maestoso maniero, per seguire le orme di Dracula, si possono visitare la città di Sighisoara, che gli diede i natali, e il Monastero di Snagov, vicino Bucarest, dove si trova la sua tomba.
La notte di Halloween in Transilvania
Coloro che vogliono provare per davvero il brivido di trascorrere una notte in compagnia di fantasmi e anime vaganti nell’unico giorno dell’anno in cui il confine tra i vivi e i morti è davvero sottile, deveno fermarsi proprio a Sighisoara, per rivivere il Killing of The Living Dead, l’antico rituale di seppellimento dei morti, i processi alle streghe, il matrimonio di Dracula e gli spettacoli folk in giro per la città.
E cercate di non spaventarvi troppo se la gente che incontrate per strada vi chiederà di partecipare al macabro tour dei cimiteri, accettate e affrontate l’avventura. Halloween viene una volta l’anno!
Da non perdere a Brasov
L’affascinante cittadina di Brasov è la principale per importanza culturale e commerciale della Transilvania. Si trova a 25 km dal Castello di Dracula e a 170 km da Bucarest.
Fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni, Brasov è uno splendido mix di facciate barocche e guglie gotiche, strette attorno a un intricato dedalo di stradine.
Qui si trovano la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica della Romania, la Strada Rope o Sforii, la via più stretta d’Europa, la Cattedrale di San Nicola e la splendida Piazza del Municipio o Piata Sfatului.
Foto di copertina: Castello di Bran, meglio noto come Castello di Dracula, a pochi chilometri da Brasov. Foto di bluebird666
Leggi anche: Halloween ad Edimburgo, notte da brivido nella capitale della Scozia
Qui sotto trovate la mappa degli hotel a Brasov. A questa pagina potete prenotare la visita guidata alla città, il tour del Castello di Dracula, partecipare alla festa di Halloween che ogni anno si svolge tra le sue mura e la visita ad altri manieri della zona. I tour partono da Brasov, Bucarest e altre città, quindi è possibile scegliere in base al posto in cui avete scelto di alloggiare.
What do you think?