Plose Bressanone, un’attrazione irresistibile per una settimana bianca o un lungo weekend di neve. Piste lunghissime, moderni impianti di risalita e panorami spettacolari sulle Dolomiti, fanno di Plose la località ideale per le vostre vacanze neve in Trentino Alto Adige.
Questa perla delle Dolomiti Superski, dista appena 7 km da Bressanone e 14 km dall’uscita autostradale A22. Bella e facile da raggiungere, offre sport, svago e divertimento agli sciatori di ogni età. Scopriamo insieme le piste da sci e le attrazioni per grandi e piccini.
Bressanone è la città più antica dell’Alto Adige. Fondata nel 901, fu sede dei principi-vescovi fino al 1803. È la massima espressione barocca della regione, oltre che vivacissimo centro, ricco di eventi, musei e animazione.
È sovrastata dalla Plose, una montagna tutta da sciare, famosa per gli splendidi panorami sugli speroni rocciosi di Odle di Eores, Faunes e le vette aguzze del Sas de Putia ( 2.875 metri) e del monte Tullen (2.653 metri).
LE PISTE DEL COMPRENSORIO PLOSE BRESSANONE
A soli sei chilometri dal centro di Bressanone ci sono attrazioni imperdibili e numeri da record. Dalla pista Trametsch, che con i suoi 9 chilometri è la discesa più lunga dell’Alto Adige, alla Rudi Run, la pista da slittino più lunga d’Italia (11 chilometri).
E poi il Funpark Plose per gli amanti del freestyle, diversi anelli per i fondisti, numerosi itinerari per lo sci alpinismo, ben tre punti di lancio per il parapendio, una bella passeggiata battuta e due percorsi per le ciaspole.
Tanto sport e attività all’aria aperta, da godere in tutta tranquillità, senza traffico in pista e code agli impianti di risalita.
RISALITA AL MONTE FANA: RAPIDA E COMODA
Questi risultati sono stati possibili anche grazie allo spostamento dell’impianto di risalita dal centro cittadino alla frazione di Sant’Andrea. In questo modo si è sviluppata l’area ai piedi della montagna, dove hanno trovato posto diversi hotel e numerosi après ski dove rilassarsi e divertirsi a fine giornata.
Gli impianti sono stati rimodernati di recente e, in particolare la seggiovia Rossalm, tra la Plose e il monte Fana, è diventata una modernissima esaposto con copertura antivento. Con il nuovo impianto è stato possibile ridurre i tempi di percorrenza da otto a tre minuti e rilanciare un’area splendida, dai panorami mozzafiato, che prima era penalizzata proprio dalle difficoltà per raggiungerla.
Le piste sul monte Fana, come la Lüsen e la Trainingspiste sono adatte sia agli sciatori più tecnici che alle famiglie. Fiore all’occhiello della Plose però, resta la Trametsch, di oltre 9 chilometri e 1.400 metri di dislivello.
La parte alta, servita dalla seggiovia Schönboden, è la più impegnativa, visto che offre continui cambi di pendenza, qualche gobba sul fondo che vivacizza la discesa e un lungo muro verso la stazione a valle della seggiovia. Da qui si scende verso Bressanone e Sant’Andrea, in un susseguirsi di curvoni.
PLOSE BRESSANONE: SLITTINO E PARCO GIOCHI
Non solo piste da sci. Il comprensorio della Plose offre anche un’interminabile pista da slittino, la Rudi Run, lisciata e sagomata dai gatti delle nevi e dotata anche di innevamento programmato. Con i suoi 9 km è una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige.
E si possono prendere lezioni alla scuola di sci e allenarsi su una pista semplice, la Rossalm-Valcroce, due chilometri e mezzo di tracciato, semplice e adatto anche ai bambini.
A valle, per loro e le famiglie, c’è il Kinderland, per imparare a sciare giocando.
E per la pausa, ci sono la cioccolata calda e i biscotti appena sfornati al kinderpub. Divertimento assicurato, anche al parco giochi sulla neve di Valcroce e al Funpark Plose, con salti dai 2 ai 16 metri.
What do you think?