Le vacanze di Natale si avvicinano, è tempo di fare programmi in vista del periodo più bello dell’anno. In questo articolo vi presentiamo la vasta offerta dei centri termali nel Lazio, vere e proprie oasi di benessere in cui è possibile ritagliarsi una pausa di relax prima di andare alla scoperta della magica atmosfera natalizia di questa bellissima regione.
Centri termali Lazio: Natale all’insegna del benessere
A causa della pandemia, che ancora affligge l’intero globo, siamo stati costretti tutti ad abbandonare, per lungo tempo, il sogno di viaggi esotici verso mete lontane in cui ognuno di noi ha desiderato andare almeno una volta nella vita.
Al contempo, però, abbiamo avuto modo di apprezzare le bellezze vicine e quasi sempre poco considerate del Belpaese. Di fronte ad una società “liquida”, così come la definisce il sociologo Bauman, in cui il tempo per sé stessi è sempre più relegato a ritagli effimeri ed occasionali, ecco che la regione italiana, che ospita la celebre capitale, può rappresentare il giusto connubio tra la ricerca di relax e wellness e la voglia di respirare finalmente l’aria natalizia di un Natale “libero” dalle chiusure totali anti-Covid.
Il Lazio, infatti, in questo periodo dell’anno, non offre solo notevoli capolavori d’arte e cultura, ma anche luoghi ameni in cui concedersi una pausa di autentico relax.
Tra i migliori centri termali del Lazio, non si può non citare le Terme Acque Albule, in Via Tiburtina Valeria (Roma).
Si tratta di un imponente complesso termale che, accanto alle cure termali tradizionali, offre percorsi di benessere innovativi attraverso l’ausilio delle moderne tecnologie.
Infatti, grazie all’azione di getti d’acqua disposti in modo da riuscire a massaggiare tutti i muscoli del corpo, dalla cervicale ai piedi, in questa oasi di relax è possibile rinvigorire corpo e anima a 360 gradi.
L’aforisma “Dalla Terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima”, come affermava Eraclito, ben sintetizza l’esperienza di wellbeing che questa struttura termale offre.
Sorgente termale del Bullicame, terme gratuite a due passi da Viterbo
Un altro vero dono che la natura laziale ci fa è rappresentato dalle Terme Naturali del Bullicame.
A circa 2.5 km dalla città di Viterbo, questa sorgente naturale, di origini antichissime, sgorga acqua termale ad una temperatura di 38 ° C.
La sua acqua è nota per l’alto contenuto di oligominerali e per la sua azione naturale antiossidante per la pelle e curativa per problematiche connesse all’apparato locomotore, respiratorio e circolatorio.
L’ingresso è gratuito ed è possibile accedere alle terme tutti i giorni fino alle 17.00 nella stagione invernale.
Centri termali Lazio: alle Terme di Stigliano tra relax e natura
Uno dei centri termali più rinomati del Lazio è sicuramente il Parco Termale di Stigliano, un’oasi verde in cui sono incastonati scenografici specchi d’acqua, l’ambiente ideale per rilassarsi e scaricare la tensione di corpo e mente.
Il complesso termale si trova nella splendida natura della Tuscia, in Via Bagni di Stigliano, Canale Monterano (RM).
Presso questo centro termale sono disponibili una piscina semicoperta ed una vasca idromassaggio riscaldata, insieme ad una vasta piscina ed un laghetto a temperatura ambiente. É, quindi, un luogo di benessere immerso nella natura in cui vale la pena spendere il proprio tempo libero.
La magia del Natale nel Lazio
Dopo aver trascorso una giornata di assoluto relax alle terme, ci si gode la magica atmosfera natalizia che il Lazio e la città di Roma offrono.
Infatti, in piazza Re di Roma, è stato allestito un caratteristico mercatino di Natale, in cui bancarelle ricche di leccornie e di oggetti vari attendono i visitatori per scegliere i regali natalizi.
Inoltre, fino al 9 gennaio 2022, al parco divertimenti Cinecittà World in via di Castel Romano, si può respirare l’aria natalizia nel Villaggio di Natale, in esso allestito, con i mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale e il magico Polvere di Stelle, il coloratissimo festival delle luminarie.
Ecco, quindi, che anche in virtù della spendibilità del tanto “agognato” Bonus Terme 2021 e dell’atmosfera natalizia che la regione offre in questo periodo dell’anno, perché non coccolarsi con un weekend all’insegna del benessere termale e della magia del Natale? Dopotutto ce lo meritiamo!
Weekend alle Terme, dal Veneto alla Puglia, cinque oasi di benessere
Foto di copertina: termedistigliano.it
- Centri termali Lazio, Natale tra magia e relax - 1 Dicembre 2021
What do you think?