Una passeggiata oltre il Tevere, nello storico quartiere di Trastevere, porta alla scoperta di pregevoli tesori dell’arte medievale.
Cosa vedere a Trastevere: basilica di Santa Maria
La splendida basilica di Santa Maria in Trastevere custodisce mosaici di varie epoche, tra cui spiccano le opere di Pietro Cavallini, massimo esponente della pittura gotica a Roma.
Le sue Storie della Vergine (1291-1296), dedicate alla vita di Maria, brillano alla base della grande abside dorata. Nelle varie scene, dall’annunciazione alla nascita di Gesù, fino alla morte di Maria, il pittore va oltre la staticità tipica dei mosaici bizantini, introducendo elementi naturalistici e una maggiore attenzione alla tridimensionalità dei volumi.
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Lo stile di Cavallini fu profondamente influenzato dalle grandi novità introdotte da Cimabue e dal giovane Giotto, come rivela ancor più chiaramente il suo capolavoro, il Giudizio Universale, del 1293, custodito nella vicina Basilica di Santa Cecilia.
I resti del grande affresco, riscoperti solo nel 1900, si trovano sulle pareti del Coro delle Monache, nel monastero adiacente la basilica, al quale si accede dalla navata sinistra della chiesa. In quest’opera, in cui si ammirano il Cristo risorto, gli angeli e i santi, l’uso che Cavallini fece della prospettiva è straordinario.
L’affresco è solo una delle meraviglie di questo edificio. Sotto l’altare maggiore della basilica, si torva una splendida opera di Stefano Maderno, la scultura della martire romana Santa Cecilia, che l’artista ha scolpito nel marmo candido riproducendo le sembianze del corpo della giovane, così come fu ritrovato all’interno della tomba, a fine Cinquecento.
Un altro tesoro nascosto è quello della grande cripta sottostante, dove sono stati ritrovati i resti di un battistero del V secolo e di una domus romana di età imperiale.
Immagine di copertina Christopher Czermak
Leggi anche:
Cosa vedere Roma: cinque luoghi imperdibili della capitale
Roma: le chiese intorno a Piazza Navona sono piene di capolavori
Info utili
La basilica di Santa Maria in Trastevere si trova in via della Paglia 14/c ed è visitabile tutti i giorni dalle 07:30 alle 21:00.
La basilica di Santa Cecilia in Trastevere, in piazza di Santa Cecilia, è aperta tutti i giorni dalle 09:20 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30.
What do you think?