Nelle sue Passeggiate romane, lo scrittore Stendhal, inserì Palazzo Doria Pamphilj tra le cose che un visitatore straniero avrebbe dovuto assolutamente vedere a Roma.
Sempre nel Settecento, il pittore inglese Joshua Reynolds, disse che uno dei quadri che vi sono conservati, il Ritratto di Papa Innocenzo X, di Diego Velázquez, era il più bel dipinto che si potesse vedere nella Città eterna.
Quello stesso quadro ossessionò per decenni il più grande artista inglese del Novecento, Francis Bacon.
Galleria Doria Pamphilj, opere famose nel mondo
A Giovan Battista Pamphilj, il papa della famiglia, è dedicata una stanza in cui è esposto il capolavoro di Velázquez, insieme al Ritratto di Innocenzo X realizzato in marmo, verso la metà del Seicento da Gian Lorenzo Bernini.
La collezione della Galleria Doria Pamphilj, comprende oltre 400 opere, fra pitture, arredi e statue, molte delle quali famose in tutto il mondo.
Tra le più antiche, spiccano una straordinaria Annunciazione dipinta da Filippo Lippi tra il 1445 e il 1450, e una tela giovanile di Tiziano che raffigura Salomè con la testa del Battista.
Imperdibili fra le opere del Seicento, due tele del Caravaggio, la Maddalena penitente e il Riposo durante la fuga in Egitto, entrambe dipinte nel 1594-95, e due composizioni di Annibale Carracci, Susanna e i vecchioni e il Paesaggio con la fuga in Egitto, l’opera che influenzò intere generazioni di paesaggisti italiani e stranieri secenteschi, da Nicolas Poussin a Claude Lorrain a Gaspar Dughet.
La maggior parte delle collezioni si trova nelle sale di rappresentanza, mentre al primo piano del Palazzo Doria Pamphilj, le cui parti più antiche risalgono al 1435, è ospitata la Galleria della famiglia Pamphilj.
Info utili
La Galleria Doria Pamphilj si trova in via del Corso 305, ed è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00); chiuso il 1° gennaio, il giorno di Pasqua, il 25 Dicembre e il terzo mercoledì di ogni mese per operazioni di manutenzione e conservazione.
I giorni di chiusura per il 2019 sono: mercoledì 20 marzo, mercoledì 17 aprile, mercoledì 15 maggio, mercoledì 19 giugno, mercoledì 17 luglio, mercoledì 21 agosto, mercoledì 18 settembre, mercoledì 16 ottobre, mercoledì 20 novembre e mercoledì 18 dicembre.
Biglietto intero: 12,00 €; ridotto (anziani, giovani dai 6 ai 26 anni, studenti e gruppi) 8,00 €.
Leggi anche Musei più belli di Roma, grandi artisti al servizio di grandi famiglie
What do you think?