Torre Melissa, in Calabria, è un posticino tranquillo, una rotta ancora poco battuta dal turismo, con gente ospitale e ottima gastronomia. Questo piccolo angolo di paradiso è il luogo ideale per una vacanza di assoluto relax, tra buona cucina e mare bandiera blu.
Siamo su uno dei tratti costieri più belli della Calabria ionica, poco lontano da Crotone e da Isola Capo Rizzuto.
La spiaggia di Torre Melissa ha poche zone attrezzate, prevalentemente gestite dagli hotel sul lungomare, e alterna finissima sabbia bianca a ghiaino. L’acqua ha le mille sfumature del turchese, che fa di questo tratto di costa un vero paradiso liquido.
Ripari costieri poco a largo assicurano acque calme, poco profonde e, soprattutto, sicure per i bambini. La loro trasparenza si deve al depuratore istallato in mare, attivo tutto l’anno, che insieme ad un apposito pulispiaggia che si occupa dell’arenile, ha fatto guadagnare dal 2012 alla spiaggia di Torre Melissa, la Bandiera Blu della FEE.
TORRE MELISSA: BELLEZZA E GUSTO
Una visita alla Torre è anche l’occasione per scoprire la cultura di questi splendidi luoghi. Al suo interno, infatti, è ospitato il Museo della Civiltà Contadina (ingresso gratuito), mentre nelle ex stalle, si trova il Centro della Ricerca della Cucina Tipica Calabrese, dove si possono degustare le famose specialità locali.
Vicino al borgo di Torre Melissa si trovano altre interessanti località di mare, come Cirò Marina, Crotone, Le Castella e Santa Severina.
SAPORI E TRADIZIONI
Nella zona di Torre Melissa e della vicina Cirò, si producono vini corposi e profumati. Tra le eccellenze del territorio, ci sono quelli delle Cantine Riunite del Cirò e del Melissa, che producono i famosi vini Cirò e Melissa, due straordinari DOC vanto della Calabria.
È possibile degustarli e acquistarli presso la sede delle Cantine Riunite che si trova a Melissa.
Il vino è anche l’assoluto protagonista di uno degli eventi estivi più interessanti della cittadina, Calici di Stelle, una rassegna enogastronomica che si tiene in contemporanea alla festa della patrona SS. Maria del Carmelo, in programma dal 9 all’11 agosto.
Oltre alla tradizionale processione per le stradine del paese, un corteo di barche segue la statua della santa anche in mare, sotto un cielo illuminato da spettacolari fuochi d’artificio.
What do you think?