[adsenseyu2]
JEWISH MUSEUM
GUGGENHEIM MUSEUM
[adsenseyu2]
NEUE GALERIE
Qui, l’opera da non perdere, è sicuramente il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, dipinto da Gustav Klimt, nel 1907. Questa straordinaria opera, è stata acquistata da Lauder nel 2006, alla cifra record di 135 milioni di dollari.
[adsenseyu2]
METROPOLITAN MUSEUM
Tra le meraviglie imperdibili, la Tomba Mastaba di Perneb (Egitto, 2381-2323 a.C.), il Tempio di Dendur (Egitto, 15 a.C.), un sarcofago in marmo di epoca romana (260 d.C.) e il Trionfo di Dioniso e delle stagioni. Splendidi, gli affreschi provenienti da una villa di Boscoreale, nei pressi di Pompei (50-40 a.C.), e lo Studiolo in legno, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, del Palazzo Ducale di Gubbio. Nelle sale dedicate alla pittura antica, si ammirano capolavori di Caravaggio, Vermeer e Giotto, qui presente con l’Adorazione dei magi.
[adsenseyu2]
WHITNEY MUSEUM
Lasciata la Fifth Aveneu, sulla parallela Madison Aveneu, precisamente al 945, si trova il Whitney Museum, dedicato all’arte americana. Oltre al celebre Circo di Alexander Calder, e ad una delle raccolte di opere più complete di Edward Hopper, il museo custodisce importanti lavori di Andy Warhol e Bruce Nauman, Jackson Pollock e Mark Rothko, Robert Rauschenberg e Jasper Johns.
FRICK COLLECTION
Alle pareti, quadri di straordinaria bellezza: 3 Vermeer, 4 Rembrandt, 8 Van Dyck, 2 Tiziano, 2 Holbein e 11 Fragonard, oltre a straordinarie opere di Andrea del Castagno e Piero della Francesca.
MoMA
Un altro imperdibile scrigno d’arte si trova a Midtown, sulla 53rd Street, quasi all’angolo con la Fifth Avenue. È il MoMA, il Museum of Modern Art, dove sono custodite 150.000 opere d’arte, tra dipinti, sculture, foto, installazioni, oggetti di design e modelli di architettura realizzati dalla fine dell’Ottocento a oggi. Tra i capolavori esposti, anche La notte stellata di Vincent van Gogh.
[adsenseyu1]
MORGAN LIBRARY & MUSEUM
NEW MUSEUM
Sorge nel Downtown, al 235 della Bowery, ed è l’unico museo di New York dedicato interamente all’arte contemporanea. Fondato nel 1977, espone solo opere di artisti viventi di tutto il mondo.
BROOKLYN MUSEUM
Infine, oltre il ponte di Brooklyn, si trova il Brooklyn Museum, che dal 1846 raccoglie l’arte americana realizzata dai primi del Settecento, le antichità egizie e i capolavori dell’arte islamica. Imperdibile, la Donna uccello, una figurina femminile del 3500 a.C.
Letture consigliate per il viaggio: Guida Turistica di New York con carta geografica.
What do you think?