Il Castello di Brucoli è un piccolo gioiello di arte militare, da cui si gode di una splendida vista sul golfo di Catania. Sorge nella frazione del borgo marinaro di Brucoli, a 7 chilometri da Augusta.
Fu fatto costruire nel 1466 come dono del re Giovanni D’Aragona alla moglie Giovanna Enriquez, dopo la morte della prima moglie Bianca.
Castello di Brucoli: la fortezza affacciata sul golfo di Catania
La sua costruzione fu affidata al governatore Giovanni Sabastida e aveva lo scopo di difendere dagli attacchi dei pirati i magazzini in cui si conservavano frumento, vino e altri generi alimentari, tra cui le ostriche pescate nella zona.
La struttura del castello presenta quattro torri angolari e una cinta bastionata, interrotta sul lato nord da una torre poligonale.
All’interno della cinta muraria, un lungo corridoio circonda l’intero castello dove, al pianterreno, è ancora visibile la cisterna per la raccolta dell’acqua in caso di assedio. Al piano superiore si aprono quattro ampie finestre che un tempo servivano per scrutare i pericoli provenienti dal mare, in modo da avere il tempo di avvertire la popolazione dell’arrivo delle navi corsare.
Al centro del Castello di Brucoli troneggiava una grande torre rettangolare merlata, ridimensionata dopo il terremoto del 1693. Tutto il castello ha subìto diverse modifiche nel corso degli anni: mancano, infatti, la parte occidentale e meridionale delle mura di recinzione. Nel 2012, è stato restituito alla cittadinanza ed è aperto alle visite. Vi si accede da una porta che si apre a ponente dalla parte del canale.
Info utili:
Castello di Brucoli, piazza Castello, Augusta (SR). Visite su richiesta. Ingresso 2 euro.
Leggi anche: Le sorprese della Sicilia
What do you think?