Per godere del fascino immutato di questa città, ci sono cinque tappe imperdibili. A iniziare dalla torre Belfort, il campanile medievale che svetta sulla piazza del mercato. È alta 83 metri e per arrivare in cima, bisogna salire 366 gradini, ma la vista che offre sulla città ripaga decisamente della fatica.
Poi il Groeninge Museum, dove sono raccolti sei secoli di arte belga.
Il museo è famoso soprattutto per la collezione di primitivi fiamminghi, tra i quali, il Trittico del giudizio di Bosch e numerosi capolavori di Jan Van Eych, illustre cittadino di Bruges. Il museo si trova in Dijver 12, è aperto da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 17:00. Ingresso: 8 €.
In tutta la città, ci sono numerosi negozi di praline e delizie al cacao e la scelta può essere difficile. The Old Chocolate House offre un vastissimo assortimento di cioccolatini artigianali. Il Choco-Story, invece, è un museo che racconta la storia del cacao dai Maya ai nostri giorni. La visita termina sempre con una degustazione.
Per una passeggiata di relax si va al Benijnhof, il quartiere in cui abitavano le beghine, donne rimaste sole che si dedicavano all’assistenza dei poveri e dei malati. Risale al XIII secolo ed è in gran parte ben conservato. È avvolto da un atmosfera fiabesca, con le casette bianche, i ponticelli e i giardini.
Qui si vive una vera e propria esperienza sensoriale. In 35 minuti, attraverso sette sale, il visitatore vive la storia d’amore tra Jacob e Anna, l’apprendista e la modella di Van Eyck, e viene catapultato nella storia di Bruges del 1435, odori e rumori compresi. L’ingresso al museo, in Markt 1, costa 11 euro.
Info utili
L’aeroporto più vicino a Bruges è quello di Bruxelles. Ci sono voli Alitalia tre volte al giorno da Roma Fiumicino e da Milano Linate, e EasyJet, due volte al giorno da Milano Malpensa. Bruges è raggiungibile in un’ora e mezza di treno, compreso il cambio a Gent. Il biglietto costa 19,50 euro a tratta.
Leggi anche: Natale a Bruges, la città sull’acqua, famosa per i diamanti e il cioccolato
What do you think?