Ci sono tanti motivi per trascorrere il Natale a Bruges, a partire dai voli a basso costo. Ma soprattutto perché la capitale delle Fiandre Occidentali, nel nord-ovest del Belgio, mostra il meglio di sé in inverno, regalando uno scenario a dir poco fiabesco. Fra i meglio conservati d’Europa, il centro storico di Brugge (in fiammingo) è attraversato da canali navigabili che brillano alla luce dei lampioni e delle luminarie.
Cosa fare e vedere a Natale a Bruges
Il cuore pulsante della città è la splendida Markt, la piazza del mercato, dove a dicembre viene allestito un coloratissimo mercatino all’ombra dell’imponente Torre di Belfry. È alta ben 83 metri, e la cima si raggiunge attraverso 366 gradini, bassi e stretti.
Nelle stradine circostanti si scoprono palazzi medievali e chiese ricche di tesori. Come quella di Nostra Signora, che custodisce una Madonna con Bambino, scolpita da Michelangelo.
A due passi si trova l’ex ospedale di San Giovanni (Mariastraat 38), riconvertito in museo, che custodisce capolavori della pittura fiamminga.
Mentre nel Museo dei diamanti, per la cui lavorazione Bruges è famosa sin dal Medioevo, si fa un viaggio nel mondo delle pietre più preziose esistenti al mondo e si assiste all’intera vita dei gioielli, dalle dimostrazioni di taglio, all’esposizione dei magnifici esemplari (Katelijnestraat 43).
La città del cioccolato
Bruges è nota come la città del cioccolato per eccellenza. A questa golosità è dedicato perfino un museo, il Choco Story (Wijnzakstraat 2, Sint-Jansplein), dov’è raccontata la storia del cioccolato, dalla coltivazione delle fave di cacao fino alla tavoletta di cioccolato e delle famose praline belghe.
Tramite le dimostrazioni della lavorazione del cacao e della realizzazione delle praline, si scopre anche la differenza tra le varie tipologie di semi e del gusto che avrà il cioccolato finale.
Un’intera sezione è dedicata al ruolo del cioccolato in Belgio e alla sua evoluzione nella società. Dalle origini del cioccolato agli incredibili capolavori dei maestri pasticcieri, potrete ammirare la bellezza e il gusto di quelle che sono vere e proprie opere d’arte realizzate con il Theobroma cacao, il “cibo degli dei”.
E a proposito di cioccolato, approfittate del Natale a Bruges per gustare le eccellenze delle cioccolaterie artigianali di cui la città è piena. Fra le tante, spicca The Chocolate Line (Simon Stevinplein 19), dove l’estroso e geniale maître chocolatier, Dominique Persoone, si diletta a creare praline a dir poco originali. Come quelle ripiene di olive nere e marmellata di pomodoro o birra. Irresistibile e gustoso, anche il suo famoso rossetto al cioccolato.
Per scoprire tutti i segreti delle eccellenze per cui la città è famosa nel mondo, potete prenotare un tour del cioccolato e della birra di Bruges.
A questa pagina trovate tutte le attività da fare a Bruges, prenotabili online prima di partire. A questa pagina trovate gli hotel a Bruges.
Come arrivare a Bruges
Si arriva in aereo a Bruxelles e si prosegue per Bruges in treno, dalla stazione cittadina di Bruxelles Midi.
Ci sono voli economici Bruxelles dalle principali città italiane. Le compagnie aeree che offrono voli diretti per Bruxelles sono Alitalia, Ryanair, Vueling Air Lines, Brussels Air Lines, Jetair Fly e Easyjet.
Bruxelles ha due aeroporti, perciò al momento della prenotazione assicuratevi della destinazione del volo, che può essere l’Aeroporto di Bruxelles Zaventem oppure l’Aeroporto di Bruxelles Charleroi.
L’Aeroporto Zaventem dista 11 km da Bruxelles ed è continuamente raggiungibile con treni che lo collegano alle principali stazioni, un servizio di autobus tra aeroporto e città, i comodissimi autobus shuttle numero 12 e 21, gli autobus tradizionali LIJN che portano alla stazione ferroviaria Nord e il servizio di taxi ubicati fuori dal Terminal arrivi. Tra i tanti servizi utili dello scalo, ci sono eccellenti strutture sia per le persone disabili che per i neonati.
L’aeroporto Bruxelles-Charleroi si trova a 50 km dalla capitale ed è collegato con una navetta alla stazione ferroviaria di Bruxelles Gare du Midi. Per spostarvi in maniera più semplice e autonoma potete usare il servizio di autonoleggio dall’aeroporto di Bruxelles International.
Per trascorrere il Natale a Bruges, ci sono voli economici Bruxelles da Milano, Roma, Bologna, Torino, Pisa e Venezia da 36 € a persona a tratta. (Esempio volo diretto: dal 12 al 16 dicembre 2019 da Milano a Bruxelles International (Zaventem) 36 € a persona. Da qui, un treno porta alla stazione di Bruxelles Midi, dalla quale partono i treni per Bruges; il viaggio da Bruxelles a Bruges dura in tutto un’ora e 25 minuti.
Foto di copertina di B. Kowsky
Leggi anche
Bruxelles: viaggio tra arte e gusto
Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, viaggio nel cuore dell’Unione europea
What do you think?