All’inizio erano mercanti e pellegrini, poi arrivarono i primi turisti che potevano contare su un sistema di accoglienza già collaudato, quello al Passo del Tonale (1.884 metri), un valico facile e per questo da sempre frequentato. E’ il luogo ideale per gli sportivi, gli appassionati dello sci e delle escursioni. Offre tantissime attività all’aria aperta, sia d’inverno che d’estate, dallo sleddog alle escursioni in bici.
Sleddog Passo del tonale: sulla neve con la slitta trainata dai cani
Quando esplose la moda dello sci, divenne il passo più “urbanizzato” delle Alpi. Ancora oggi, sul ghiacciaio del Presena si scia quasi tutto l’anno, e gli oltre 100 km di piste dell’Adamello Ski, sono sempre trafficati.
Ma come tutti i valichi, anche il Passo del Tonale resta una zona di passaggio. E proprio per questo, vi si è insediata la Scuola Italiana Sleddog, sotto la guida di Armen Khatchikian, tre volte finisher dell’Iditaroad, la gara con i cani più dura del mondo.
Con Armen e i suoi 70 cani da slitta si fanno lunghe escursioni alla scoperta delle zone più belle e incontaminate intorno al Tonale. E per gli appassionati c’è perfino la possibilità di diventare musher (conduttore di slitte trainate dai cani). La scuola è aperta tutto l’anno e offre esperienze di Husky-trekking (escursionismo con cani) e Ciclo-dog (con cani e mountain bike), occasioni uniche per grandi e piccini di divertirsi e imparare cose nuove, scoprendo le tecniche e i modi di vivere di quelle popolazioni che ancora oggi fanno completo affidamento sui cani da slitta per spostarsi, procurarsi legna da ardere e cacciare. Sembra di stare in Alaska più che in Trentino!
Sciare al Passo del Tonale: piste per tutti i gusti
È un anfiteatro naturale sempre soleggiato e panoramico che arriva fino ai 3.100 metri di quota. Il Passo del Tonale, con il ghiacciaio Presena, è la sicurezza di una lunghissima stagione invernale.
È il paradiso degli appassionati dello sci, di qualunque disciplina, con tracciati adatti a professionisti e principianti. Dalla famosa pista nera del Paradiso, ben 3 chilometri di lunghezza con un dislivello di 710 metri, alla lunga e panoramica pista dell’Alpino, 4,5 chilometri di lunghezza e 725 metri di dislivello. Imperdibile, la direttissima Presena-Tonale-Pontedilegno: 11 chilometri di pista con 1.740 metri di dislivello.
Escursioni nella natura
Anche in estate, a disposizione dei turisti, la cabinovia Paradiso che conduce al ghiacciaio. Il modo migliore per raggiungere la vetta, sia per gli alpinisti che per coloro che vogliono provare un’escursione in quota.
Le offerte degli hotel a Passo del Tonale partono da 60 € a notte.
Leggi anche: Passo San Pellegrino, il paradiso dello snowboard
What do you think?