Fino al 23 febbraio, alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, la mostra Fausto Pirandello. Il tempo della guerra (1939-1945), documenta una delle fasi di maggior rilievo della storia dell’artista, attraverso una sessantina di opere straordinarie.
Mostra Fausto Pirandello Agrigento: il tempo della guerra
Oltre ai 30 dipinti provenienti da musei pubblici, istituzioni e collezioni private romane, siciliane e milanesi, si potranno ammirare diversi lavori su carta, (pastelli, acquerelli e sanguigne), per la maggior parte inedite, provenienti dalle collezioni degli eredi di Pirandello.
Saranno inoltre presenti alcuni esempi della precedente stagione artistica, trascorsa dal pittore tra Roma e Parigi: dalla Scena campestre del 1926 alla Donna con bambino del 1929 alla misteriosa Testa di bambola.
Fausto Pirandello (1899-1975), è un autore votato ad un’amara concezione della realtà e, al tempo stesso, ad un sogno capace di trasfigurarla, trasportandolo in una dimensione dove vivono il mito, il rito, ma anche l’allucinazione. L’esposizione della FAM di Agrigento, a cura di Fabrizio d’Amico e Paola Bonani, è promossa dalle Fabbriche Chiaramontane e realizzata con il contributo dell’AFP, Associazione Fausto Pirandello.
Info utili
La mostra Fausto Pirandello. Il tempo della guerra, sarà visitabile alla FAM, Fabbriche Chiaramontane fino al 23 febbraio. Orario: da martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Ingresso libero. Prenotazioni allo 0922.27729.
Come raggiungere la FAM in auto: da Palermo A19, uscita per Agrigento, poi SS121 fino a Lercara Li Friddi, poi SS 189.
Leggi anche: Agrigento, tra splendide architetture e panorami mozzafiato
What do you think?