Oltre alla splendida città di Napoli, la costa della Campania è ricca di tesori unici: borghi pittoreschi, spiagge, isole e siti archeologici che fanno del territorio un luogo unico, da scoprire attraverso percorsi mozzafiato, capaci di regalare vedute spettacolari tra cielo, terra e mare.
Trekking Campania: tra Costiera e Vesuvio sentieri sul blu
Se state pensando di organizzare un trekking in Campania, non perdete questi due itinerari con indirizzi e suggerimenti utili per trascorrere una giornata diversa, a contatto con la natura, su due splendide terrazze sul mare, tra le più belle del nostro Paese.
Panorami mozzafiato sul Sentiero degli Dei
Il sentiero parte dalla località Bomerano di Agerola e attraverso campi di erba e arbusti dove pascolano greggi di capre e pecore, raggiunge il panoramico Colle della Sella.
Da qui, accompagnati dai colori e dai profumi di lecci, corbezzoli, erica, rosmarino e piante tipiche della macchia mediterranea, si prosegue in un tortuoso saliscendi che oltrepassa il vallone Grarelle e arriva al borgo di Nocelle.
L’intero percorso è costellato dalle grotte che i pastori usavano come riparo e delineato dai terrazzamenti che accolgono ordinati filari di vite. Il tutto, incorniciato dallo splendido scenario dei Monti Lattari.
Camminando su questa splendida “terrazza” affacciata sulla Costiera Amalfitana, si ammira un panorama che spazia da Praiano a Punta Campanella. E lo sguardo si perde dall’estremità della Penisola Sorrentina fino alla bellissima isola di Capri, annunciata dai mitici faraglioni.
Lungo circa 7 km, facilmente percorribile in tre ore e ben segnalato dai segnavia del CAI bianchi e rossi, il Sentiero degli Dei è il percorso ideale per scoprire le bellezze della costa campana, tra scorci mozzafiato e natura incontaminata.
In Campania si fa trekking sul Vesuvio. La salita al Gran Cono
Il percorso è lungo circa 4 km e sfiora un’altitudine massima di 1.170 metri sul livello del mare. È un itinerario di media difficoltà, generalmente percorribile in 3 ore.
Si parte dal Piazzale posto a 1.000 metri di quota s.l.m., nel comune di Ercolano, al termine della Provinciale Ercolano-Vesuvio.
Dal Piazzale, dove si trova un’area parcheggio per coloro che arrivano in auto, parte un sentiero che si arrampica tra vedute mozzafiato sull’antico Monte Somma, sulla colata lavica del 1944 e sul Colle Umberto, dove ha sede l’Osservatorio Vulcanologico Vesuviano, il più antico del mondo, fondato nel 1841 dal re delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.
Arrivati alla Casetta del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, si prosegue oltre la Capannuccia, per poi scendere lungo le pendici del vulcano fino al piazzale di Ottaviano. Il panorama è spettacolare! La vista spazia dalle cime del Monte Somma alla valle del Gigante.
Da qui, si scende lungo un tratto dell’antica strada Matrone fino a raggiungere il Rifugio Imbò, da cui si fa ritorno al piazzale a quota 1.000 di Ercolano.
Info utili trekking Campania: Sentiero degli Dei e Trekking Vesuvio
Sentiero degli Dei Costiera Amalfitana: le escursioni guidate, di gruppo e individuali lungo il Sentiero degli Dei, sono organizzate da Cartotrekking, guide specializzate nei percorsi di trekking della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, che offrono visite guidate sul Sentiero degli Dei, alla Valle delle Ferriere, fino all’isola di Capri.
Nel caso voleste affrontare il trekking in autonomia, per tornare al punto di partenza, una volta arrivati a Nocelle, si riscende a piedi (circa un’ora) fino a Positano, da dove partono gli autobus della SITA per Agerola (cambio ad Amalfi).
Trekking Vesuvio: per il trekking al Gran Cono del Vesuvio è necessaria la presenza di una guida alpina e vulcanologica del Vesuvio. WorldTours organizza escursioni guidate di mezza giornata sul cratere del Vesuvio passando attraverso il Parco Nazionale. E’ previsto il trasporto andata e ritorno (dall’hotel, dal centro di Napoli, dal porto o dalle navi da crociera) dei partecipanti con veicolo climatizzato e la salita alla cima del vulcano, che si potrà guardare all’interno, in compagnia di un vulcanologo esperto che spiega la geologia del territorio di questo gigante famoso nel mondo, e le cause della tragica eruzione del 79 d.C., che ha sepolto le città di Pompei ed Ercolano.
Link Utili: hotel vicino Sentiero degli Dei Positano, hotel vicino Trekking Vesuvio
Se stai organizzando la tua vacanza lungo la costa della Campania, forse ti interessa:
A Positano trekking e passeggiate di primavera
Costiera Amalfitana in primavera, pura meraviglia
What do you think?