Modulo ESTA per viaggiare negli Stati Uniti, vediamo cos’è e come ottenere in poco tempo l’autorizzazione per un viaggio negli States.
Modulo Esta: tutto ciò che devi sapere prima di partire per gli Stati Uniti d’America
Chi non ha mai sognato una vacanza a stelle e strisce all’insegna dell’avventura, tra paesaggi che ricordano i vecchi film western e città che hanno il sapore della vecchia Hollywood? Los Angeles, San Francisco, Las Vegas, New York, città magiche, belle in ogni periodo dell’anno, che accolgono il turista con panorami mozzafiato, edifici divenuti icone mondiali, strade famose e shopping sfrenato.
Se state pensando di vivere una delle avventure più emozionanti della vostra vita e di realizzare il sogno di un viaggio negli USA, ci sono delle cose che dovete sapere prima di partire. Nel gennaio del 2009, il governo degli Stati Uniti ha introdotto delle nuove norme di sicurezza per quanto riguarda l’ingresso nel Paese.
Una di queste, riguarda il programma di Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program), per il quale tutti i viaggiatori devono necessariamente ottenere una particolare autorizzazione prima di partire: l’Esta.
Modulo ESTA, cos’è e come ottenerlo
L’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è il documento che consente ai cittadini dei paesi aderenti al programma di Viaggio senza Visto, di recarsi negli Stati Uniti e spostarsi all’interno del Paese, senza la necessità di richiedere il visto, per un periodo di tempo non superiore ai 90 giorni.
Per ottenere l’Esta occorre essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security). L’introduzione di questo tipo di procedimento ha lo scopo di garantire la sicurezza nazionale, attraverso la selezione dei viaggiatori che provengono dai paesi che aderiscono al programma Visa Waiver e rispettano tutte le norme di Sicurezza degli Stati Uniti.
Attraverso il modulo Esta, le autorità possono stabilire se i soggetti richiedenti hanno i requisiti necessari per accedere e spostarsi sul territorio statunitense senza richiedere il visto per superare i controlli alla frontiera (Border Control). Inoltre, l’introduzione del modulo Esta snellisce e semplifica la procedura di accesso al Paese in quanto sostituisce i vecchi formulari e abolisce le lunghe pratiche necessarie ad ottenere il visto tradizionale.
Come ottenere un’autorizzazione ESTA
Vediamo come ottenere un’autorizzazione ESTA. La procedura è facile e intuitiva e si svolge interamente online. La richiesta può essere fatta fino a 72 ore prima della partenza.
Per ottenere l’Esta è sufficiente compilare il modulo presente all’indirizzo: stati-uniti-esta.it
Collegandosi al sito e inserendo i dati si ottiene il permesso di viaggio che, con il nulla osta del Dipartimento di Sicurezza Nazionale, consente l’ingresso negli USA, senza richiedere altri visti o sbrigare ulteriori formalità.
La registrazione si paga online con carta di credito e ha una validità di due anni o fino alla data di scadenza del passaporto, che deve essere elettronico e avere il microchip sulla copertina. Il tempo di elaborazione della domanda è abbastanza breve. L’esito vi sarà comunicato entro le 72 ore successive alla richiesta, tramite e-mail. Una volta ottenuta l’Esta, potrete usufruirne per i viaggi futuri negli Stati Uniti, entro i due anni dalla concessione.
Quindi, se state pensando di organizzare un viaggio in uno dei posti più belli del mondo, magari proprio nel periodo più magico dell’anno, non vi resta che compilare il modulo e partire.
LEGGI ANCHE: A cosa serve Autorizzazione elettronica di viaggio per il Canada (eTA)?
Booking.com
What do you think?