L’Irlanda del nord è un crescendo di luoghi spettacolari che culminano nei 300 metri più stupefacenti dell’isola: sono quelli della Strada del Giagante (Giant’s Causeway), la lunga scogliera formata da 40mila colonne di basalto che sembrano disegnare una strada lastricata verso la Scozia.
Selciato del Gigante Irlanda: la strada del mito
Habitat di rari uccelli marini, questo sorprendente sito si è formato in seguito ad un’eruzione vulcanica tra i 50 e i 60 milioni di anni fa. Ma poco importa, se le leggende che vi ruotano intorno sono più affascinanti.
Come quella del gigante irlandese Finn McCool, che dopo aver costruito il selciato per raggiungere a piedi la Scozia e sfidare il rivale Benandonner, cadde addormentato per la stanchezza.
Quando il nemico venne a cercarlo, la moglie di Finn coprì il marito con un pesante drappo facendo credere che si trattasse “solo” del figlioletto. Immaginando quali potessero essere le dimensioni del padre, lo scozzese scappò via spaventato distruggendo la strada dietro di sé.
Storia e formazione della Strada del Gigante in Irlanda
A contatto con l’acqua e l’atmosfera, la materia liquida si raffreddò portando alla conformazione delle colonne esagonali basaltiche che hanno dato vita ad uno dei tratti di costa più spettacolari dell’Irlanda del nord, noto come la Strada del Gigante o Selciato del Gigante.
Ciò che rende veramente unico questo luogo è la particolare conformazione delle rocce. Per la maggior parte sono a base esagonale, ma molte di esse hanno anche quattro, cinque, sette o otto lati. Piccoli pilastri di roccia addossati l’uno all’altro, così perfetti da sembrare scolpiti a mano da pazienti artigiani, e invece è una strabiliante opera della natura.
Il primo ad annunciarne l’esistenza fu Sir Richard Bulkeley nel 1693, anche se in realtà il Vescovo di Derry, che aveva visitato questo luogo un anno prima, fu il primo a scoprire il Giant’s Causeway.
All’epoca nacquero diverse teorie sull’origine di un luogo così particolare: l’esistenza di un gigante, il lavoro di uomini con cesello e piccone, un fenomeno naturale di origine sconosciuta.
Fu il francese Demarest, nel 1771, ad individuare in un’eruzione vulcanica l’origine del fenomeno. Spiegazioni scientifiche a parte, la storia più affascinante che ruota intorno alla Strada del Gigante, avvolgendo questo tratto di costa irlandese in un alone di fascino e mistero, è comunque quella del gigante Finn McCool.
Strada del Gigante, paradiso di uccelli e piante rare
L’intera area del Giant’s Causeway è un paradiso protetto per diversi uccelli marini come il fulmaro, i Procellariiformi, il cormorano, l’uria e la gazza marina, mentre tra le fessure delle rocce fioriscono molte piante rare come l’asplenio, il trifoglio zampa di lepre, la festuca marina, la scilla verna e il celoglosso verde.
Le più famose sono “l’Organo”, lo “Stivale del Gigante”, gli “Occhi del Gigante”, i “Gradini di Shepherd”, “l’Alveare”, affacciato sull’oceano, “l’Arpa del Gigante”, i “Chimney Stacks” (la pila di ciminiere), alte colonne di basalto che svettano sulle scogliere, il “Cancello del Gigante”, proprio all’entrata del Selciato, e la “Gobba del Cammello”.
Cosa vedere vicino Giant Causeway: the rope bridge
È fatto di corda e si trova a 30 metri di altezza su strapiombi mozzafiato. Collega la terraferma all’isolotto di Carrick Island e attraversarlo per raggiungere l’isola regala un’emozione che non si dimentica.
In passato era usato dai pescatori di salmone, oggi è attraversato dai turisti che vogliono ascoltare i suoni dell’Oceano Atlantico che accarezza le coste di questo lato di Irlanda e godere della splendida visione della Scozia all’orizzonte.
Giant’s Causeway, dove si trova e come arrivare
Il Selciato del Gigante o Strada del Gigante, inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco dal 1986, si trova a circa 3 km a nord di Bushmills, cittadina della contea di Antrim nel nord dell’Irlanda.
Si raggiunge con i voli dall’Italia per Belfast o i voli per Dublino, da dove si può proseguire in auto (circa 2 ore di distanza), percorrendo la Causeway Costal Route, una delle strade più panoramiche del mondo. Percorsi ben segnalati portano direttamente al Centro Visitatori del Giant’s Causeway. Oppure, arrivati a Bushmills, si possono prendere l’autobus o il caratteristico trenino che portano a poca distanza dall’ingresso.
Leggi anche Allineamenti di Carnac: l’enigma di pietra
Viaggio tra castelli e siti archeologici d’Irlanda
What do you think?