Incastonata in una conca soleggiata, cinta dalle alture del gruppo del Tessa, Merano ha un microclima temperato che permette di far crescere piante mediterranee e perfino tropicali. Uno splendido esempio sono i Giardini di Castel Trauttmandsdorff, un anfiteatro naturale di 12 ettari, appena fuori città.
Giardini di Castel Trauttmandsdorff, l’oasi verde di Merano
Vale la pena raggiungerli a piedi seguendo il sentiero intitolato alla principessa Sissi, ultima imperatrice d’Austria, che soggiornava spesso a Merano, nel castello al centro del parco. I giardini racchiudono oltre 80 ambienti botanici, che raccolgono piante da tutto il pianeta: dai bambù ai fiori di loto, dai cactus alle palme nane agli ulivi centenari.Una visita ai Giardini di Castel Trauttmandsdorff di Merano diventa una vera e propria esperienza multisensoriale. È uno spettacolo per gli occhi che si spalancano sulle mille sfumature dei tappeti fioriti. Nel Giardino dei Sensi, si è accolti dall’inebriante profumo delle erbe aromatiche, dei roseti inglesi, dei gigli e dei gelsomini.
E la visita si trasforma in una divertente avventura per grandi e piccini nel meraviglioso labirinto di siepi di tasso, al centro del quale si erge un antico melograno. Provenendo da ingressi diversi, gli innamorati devono ritrovarsi sotto quest’albero. La ricerca della strada in questo intricato dedalo di sentieri diventa una piacevole sfida anche per i bambini.
Da non perdere: qualche ora alle Terme di Merano, in pieno centro, per trascorrere momenti di assoluto relax tra le 15 piscine interne, 10 all’aperto (da metà maggio), Spa e saune. Ingresso: da 13 euro.
Dove dormire: l’Hotel Aster (via Dante 40) ha camere confortevoli e piscina. Con la bella stagione si fa colazione all’aperto. Doppia in b&b da 117 euro.
Hotel Sittnerhof (Via Verdi 58), a pochi passi dal centro di Merano, offre camere e appartamenti immersi in un meraviglioso spazio verde, con piscina e centro benessere.
Info utili
Giardini di Castel Trauttmansdorff, via San Valentino 51 A, Merano (Bz). Orari di apertura stagione 2017: 1° aprile-15 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00; 16 ottobre-31 ottobre dalle 9.00 alle 18.00; 1° novembre-15 novembre dalle 9.00 alle 17.00. I venerdì di giugno, luglio e agosto, dalle 9.00 alle 23.00. Ingresso 13 euro.
Leggi anche:
Giardini Villa Lante, il labirinto verde
Giardini Hanbury, oasi verde affacciata sul mare
What do you think?