Il safari in Sudafrica è un’avventura ricca di emozioni da vivere pienamente. Il Paese possiede infatti circa 300 parchi nazionali e riserve dove poter scoprire paesaggi mozzafiato e animali mai visti prima.
Il Kruger National Park è il parco più noto e visitato in un safari in Sudafrica, dunque una tappa assolutamente da non perdere. Si estende su di un’area di circa 20.000 km² e appartiene alla “Kruger to Canyons Biosphere”, zona designata dall’Unesco come Riserva Internazionale dell’Uomo e della Biosfera.
Safari Sudafrica: cosa vedere
Nel parco vivono più di 500 diverse specie di uccelli, oltre a bufali, leopardi, rinoceronti, leoni ed elefanti. Gli amanti dell’avventura possono esplorare il Kruger National Park in 4×4 o sorvolare la riserva addirittura in mongolfiera. È possibile inoltre partecipare a safari a piedi all’alba, oppure a safari notturni.
Le principali sistemazioni all’interno del Kruger sono i campi a gestione governativa dell’Ente Parco che dispongono di bungalow doppi con servizi privati, veranda e angolo cucina. In questo modo si può visitare autonomamente il parco con la propria auto. Attenzione però: occorre assolutamente seguire i percorsi asfaltati che si snodano nel Kruger per attraversare le varie zone d’avvistamento degli animali.
Non solo. All’interno del parco non si può scendere dalla macchina se non nelle aree di sosta e picnic, e non si può uscire dai tracciati stradali per una evidente questione di sicurezza.
Safari in Sudafrica: consigli, abbigliamento, meteo
Perché scegliere una guida? Tre buoni motivi: per avere accesso a maggiori informazioni sugli spostamenti degli animali nel parco, per concentrarsi esclusivamente su avvistamenti e foto, per godersi la vacanza.
Cosa mettere in valigia prima di partire per il Sudafrica? Abiti comodi e freschi, ma anche giacche e indumenti più pesanti, sopratutto per i safari all’alba e al tramonto. Ottima scelta anche una giacca a vento, un ombrello e abiti anti pioggia. Durante un safari, è comunque meglio indossare colori neutri come il marrone e il beige per confondersi con l’ambiente, oltre ad optare per scarpe alte fino alla caviglia. Infine, è sempre bene tenere a portata di mano un cappello, un paio di occhiali da sole e una crema solare.
E il meteo? Il Sudafrica gode di un clima favorevole tutto l’anno. Il periodo invernale va da giugno a settembre, quello estivo da dicembre a marzo. Le condizioni climatiche variano a seconda della zona: un clima mediterraneo caratterizza ad esempio la zona sud-occidentale, quello temperato l’altopiano interno, mentre il clima desertico è tipico della zona a nord-ovest.
Concludo l’articolo mettendo a vostra disposizione due risorse utili ad ulteriori approfondimenti:
- Safari Sudafrica: proposta di tour di una rinomata agenzia viaggi.
- Clima Sudafrica: guida completa al clima nello stato sudafricano.
Leggi anche: ZANZIBAR, LA PORTA D’AFRICA
What do you think?