Bird Island e natura, un connubio indissolubile che sull’isola più settentrionale delle Seychelles trova la sua massima espressione. Una natura che domina incontrastata con una vegetazione lussureggiante, spiagge bianche e soffici e un mare dai colori mozzafiato.
Un vero paradiso incontaminato divenuto l’habitat naturale di migliaia di uccelli e tartarughe, che ogni anno scelgono Bird Island per nidificare e rinnovare il ciclo della vita. Scopriamo questa splendida isola delle Seychelles dove il concetto di ecoturismo è ai massimi livelli.
Bird Island, riserva naturale per uccelli e tartarughe
Bird Island è famosa per i suoi uccelli e le sue tartarughe, da diverso tempo al centro di un progetto di conservazione sostenuto con successo dal proprietario dell’isola, un signore francese che ha fatto di Bird Island una riserva naturale privata e una destinazione ecoturistica.
L’isola di Bird è un vero paradiso per i birdwatcher e per i più esperti ornitologi, ma garantisce a tutti i visitatori uno spettacolo unico al mondo: la visione di più di un milione di sterne fuligginose che da maggio a ottobre, sfruttando gli alisei di sudest, arrivano sull’isola per nidificare.
La covata inizia nel mese di giugno. Quasi simultaneamente, viene deposto il 90% delle uova nell’arco di dieci giorni. Avrete la possibilità di fare tour guidati per assistere alla nidificazione degli uccelli, un evento che rende questa destinazione davvero speciale.
Oltre alle sterne fuligginose, infatti, a Bird nidificano sterne bianche comuni, fregate, sterne stolide minori, tessitori fiammanti e molte altre specie stabilmente presenti sull’isola. E tra ottobre e febbraio, splendidi esemplari di tartarughe Caretta caretta raggiungono l’isola per deporre le uova. Un rituale che si ripete dalla notte dei tempi e che anno dopo anno rinnova il ciclo della vita. Osservare la bellezza e lo spettacolo della natura in un luogo ancora intatto è un’esperienza unica ed emozionante.
Sull’isola di Bird il concetto di ecoturismo è ai massimi livelli
Proprio allo scopo di proteggere questo piccolo fazzoletto di paradiso e tutelare le creature che ci vivono, i visitatori di Bird Island, ospiti dell’unico resort dell’isola, il Bird Island Lodge, possono partecipare attivamente ai progetti di conservazione aiutando i ricercatori che in alcuni periodi dell’anno soggiornano sull’isola.
Ogni cosa è organizzata per ridurre al minimo l’inquinamento e disturbare il meno possibile la popolazione di uccelli e tartarughe. I servizi usati dal personale e dagli ospiti del resort sono autoprodotti: si utilizzano pannelli solari per riscaldare l’acqua piovana, che viene anche usata anche per irrigare l’orto di frutta e verdura biologiche, i cui scarti diventano cibo per i maiali.
L’acqua raccolta dai tetti viene potabilizzata con raggi UV. Per quanto riguarda l’alloggio, i 24 bungalow del Bird Island Resort sono ampi e ben arieggiati, quindi non necessitano di aria condizionata, e sono immersi in una straordinaria vegetazione di palme e con una meravigliosa vista mare.
Cosa fare a Bird Island
Tra le 20 enormi tartarughe terrestri che vivono a Bird Island, Esmeralda è l’esemplare più vecchio (il folklore le attribuisce 200 anni) e probabilmente anche il più grande del mondo. Una vera celebrità con una storia incredibile: imbarcata su un vascello francese come cibo per l’equipaggio, Esmeralda sopravvisse al naufragio, ma fu “condannata” per tutta la vita a portare un nome femminile. Considerato il destino che l’attendeva è stata doppiamente fortunata, sia per essersi salvata che per essere approdata in uno dei luoghi più belli del mondo.
Come raggiungere Bird Island Seychelles
Bird Island, la più settentrionale delle Seychelles, si trova a 100 chilometri da Mahé, ha un’estensione di 1.500 metri quadrati ed è larga 800 metri. Si raggiunge con un volo di trenta minuti con partenza da Mahé. Poiché l’aereo da Mahè copre questa tratta una sola volta al giorno, se volete visitare Bird Island dovete pernottare almeno una notte sull’isola. Per raggiungere le Seychelles e organizzare la vostra vacanza, comprensiva di una sosta a Bird Island, potete consultare le offerte voli Mahé e valutare anche le offerte volo+hotel Seychelles.
Per conoscere gli orari di volo, i prezzi e prenotare i biglietti per raggiungere l’isola potete rivolgervi all’ufficio prenotazioni dell’Inner Island Quay di Victoria a Mahé (tel. 442 49 25) o direttamente in aeroporto.
Leggi anche:
Praslin Seychelles, spiagge da sogno e natura incontaminata
Isola di Rodrigues: spiagge da sogno, mare per sportivi e natura mozzafiato
What do you think?