Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti” è l’unica località italiana che fa parte del Best of the Alps, la prestigiosa associazione europea che riunisce le 12 località montane più esclusive e famose dell’arco alpino.
Cortina fa anche parte del Dolomiti Superski, il carosello sciistico che consente di accedere a 450 impianti di risalita, che servono ben 1.220 km di piste da sci con un unico skipass, il cui costo giornaliero va dai 42 ai 53 euro per gli adulti, da 30 a 38 euro per i juniores e da 39 a 49 euro per i senior.
Con lo skipass Dolomiti Superski si può sciare sui 115 km di piste utilizzate spesso per le gare di Coppa del Mondo, tra cui la nuova pista nera sul Monte Faloria, la Scoiattolo, che parte a 2.054 metri di quota e termina a 1.816 metri, per un dislivello di 238 metri. La pista Scoiattolo è servita dalla Seggiovia Pian Bigontina-Costa Faloria, ha una pendenza massima del 55% e una lunghezza di 905 metri.
Il comprensorio sciistico dello Skipass Cortina comprende anche l’area sciistica di San Vito di Cadore e quella di Auronzo-Misurina per un totale di 120 km di piste, inserite nel carosello del Dolomiti Superski.
Per l’estate 2018 sarà pronta anche la nuova pista Vertigine che ospiterà le gare di discesa libera, Super G e slalom gigante dei Campionati del mondo di sci alpino che si disputeranno a Cortina d’Ampezzo nel 2021.
A Cortina d’Ampezzo sport e spettacolo
In occasione dell’evento sarà inaugurata una nuova tribuna per gli spettatori, e si svolgeranno numerosi eventi che coinvolgeranno il pubblico in due giornate di puro sport e divertimento.
Sci di fondo fra i boschi
Se non bastasse, Cortina d’Ampezzo, fa parte anche del Dolomiti Nordic Ski, il comprensorio di sci di fondo più grande d’Europa. Per gli amanti di questa disciplina, ci sono ben 70 km di piste, adatte a principianti e professionisti, che si snodano nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, fra paesaggi boschivi e panorami dolomitici mozzafiato. Il più scenografico è il tracciato che attraversa la dismessa Ferrovia delle Dolomiti, passando tra gallerie, ponti, e scorci da cartolina, che il 3 e 4 febbraio 2018 accoglierà la celebre gara Granfondo Dobbiacco-Cortina.
Foto copertina: destinationski.com
What do you think?