Con un patrimonio culturale unico al mondo, una storia antichissima e una bellezza impareggiabile, la Francia è una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. Nell’immaginario comune la Francia è rappresentata dalla sua spettacolare capitale, ma il Paese è costellato da graziosi borghi medievali, ideali per rilassarsi lontano dalla folla e dal caos della Ville Lumière. Scopriamo cosa vedere in un viaggio in Francia oltre Parigi.
Indice articolo
1- MONT SAINT-MICHEL
Il suggestivo isolotto di Mont Saint-Michel, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è il sito turistico più frequentato della Normandia e, dopo Parigi, dell’intera Francia.
Diversamente da quanto accade in altri borghi francesi, qui, a causa della sua fama mondiale, è difficile non trovare turisti intenti a fotografare questa meraviglia dell’architettura e della natura.
L’abbazia e il piccolo borgo, infatti, sorgono sopra un isolotto nel cuore di una baia invasa dalle maree più grandi d’Europa, circondata da sabbie mobili e accessibile solo attraverso una passerella che collega l’isola alla terraferma. Un consiglio? Mont Saint-Michel è bello sempre, in ogni stagione e ad ogni ora del giorno, visitatelo però di sera, quando è tutto illuminato e regala atmosfere a dir poco magiche.
2- SAINT PAUL DE VENCE
Un romantico villaggio medievale nei pressi di Nizza, con stradine di ciottoli, case pittoresche, piazze nascoste, fontane e scorci meravigliosi. Saint Paul de Vence è uno dei borghi più belli della Francia, costruito su uno sperone roccioso per sfuggire alle invasioni.
Vi si trovano numerose gallerie d’arte e botteghe artigiane, perché il paesino è da tempo frequentato da artisti e pittori. Imperdibile per gli appassionati d’arte, una visita alla fondazione Maeght, il museo che custodisce opere di Chagall, Matisse e Mirò. L’ideale qui è passeggiare lungo le mura che racchiudono il borgo per ammirare la vista sulla vallata fino al mare.
3- ÉTRETAT
Un paesaggio da cartolina. Étretat è un borgo di mare incastonato tra le falesie.
Si trova nella cosiddetta Costa dell’Alabastro, un’area con scogliere bianche come il latte, prati verdissimi accarezzati da un vento sempre costante e il mare che regala vedute mozzafiato.
Amata da molti artisti e scrittori che hanno lasciato il cuore tra i suoi vicoli, Étretat era particolarmente apprezzata da Guy de Maupassant che soprannominò la falesia di Aval “una proboscide che si getta nel mare”.
La costa è splendida al tramonto, quando le rocce si tingono di rosa e arancione e regalano uno spettacolo straordinario.
4- GORDES
Immaginate sterminati campi di lavanda, casette in pietra, abbazie medievali e un magnifico castello: non è una fiaba, siamo a Gordes, uno dei borghi più belli di Francia, nello splendido paesaggio della Provenza.
Appollaiato su uno sperone roccioso, Gordes è un labirinto di strade di pietra dove perdersi nelle belle giornate estive per ammirare i suoi panorami da cartolina.
L’atmosfera che si respira in questo villaggio è talmente unica, che in passato è stato scelto come set del film Un’ottima annata con Russel Crowe. Se state pensando di visitare Gordes, leggete l’approfondimento.
5- ÈZE
Una tavolozza di colori. Èze è una romantica cittadina dalla storia antica che regala panorami spettacolari sulla Costa Azzurra e la macchia mediterranea che la circonda.
Vicoli in pietra, panorami sul mare, cactus, gelsomini, fiori colorati, chiese medievali, castelli e giardini rigogliosi: Èze è talmente bella che quasi non sembra vera. È uno dei borghi più belli della Francia del sud, da visitare in primavera, quando la natura è in fiore e tinge la città di mille sfumature.
Cosa fare a Èze: percorrere il sentiero di Nietzsche che collega Èze Village a Èze sur Mer. È un cammino così spettacolare che si dice abbia inspirato il filosofo nella scrittura di molte sue opere.
6- FOUGÈRES
Fougères, in Bretagna, è uno splendido borgo medievale sovrastato da un castello-fortezza con undici torri che offrono una splendida vista sul paesaggio circostante. Per vivere al meglio l’atmosfera di questo antico villaggio, la cosa migliore da fare è esplorare la Città Vecchia e osservare le case dei tintori e conciatori che caratterizzano Fougères.
Il periodo migliore per visitarla è luglio, quando le strade si animano con i Voix de Pays, un evento che riempie la cittadina di musica e spettacoli in tutti i bar e le piazze del centro storico.
7- CARCASSONNE
È stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Carcassonne è una delle mete più ambite in un viaggio in Francia, un luogo dalla bellezza unica, da visitare almeno una volta nella vita.
La sensazione che si prova passeggiando per i vicoli della Cité, la parte alta di Carcassonne, è quella di essere stati catapultati in un libro di fiabe. Qui si ritrova tutta la magia del passato: tra l’imponente castello e le mura medievali, sembra di essere in un luogo magico e fuori dal tempo.
E poi ancora, la Basilica di Saint-Nazaire, la Porta Narbonese e i minuscoli atelier di artigianato locale. Siete pronti a innamorarvi di questo villaggio? Approfondite con l’articolo che parla di Carcassonne.
8- EGUISHEIM
Tra i posti da vedere assolutamente in un viaggio in Francia c’è un borgo incantato situato nel dipartimento dell’Alto Reno, nella magnifica Alsazia.
La magia di questo luogo è data dalla sua particolare architettura. Eguisheim si sviluppa, infatti, a cerchi concentrici intorno al castello ottagonale. Finestre fiorite, strette casine, vicoli tortuosi, palazzi con tetti a graticcio e lunghi filari di vigneti creano una scenografia unica al mondo, quasi surreale, che vi farà innamorare di questo romantico borgo medievale nel cuore della Francia.
9- DOMME
In un viaggio in Francia non potete perdere Domme, a metà strada tra Bordeaux e Tolosa, nel cuore dell’Aquitania.
Poco più di mille abitanti, un incantevole centro storico protetto da mura e inserito nel circuito Les Plus Beaux Villages de France (i più bei villaggi di Francia).
Se siete alla ricerca di silenzio, relax e atmosfere romantiche, allora Domme è il posto giusto per voi.
Spesso circondato da una coltre di foschia che regala panorami fatati sui tetti e sulle torri della città vecchia, Domme è un vero capolavoro di architettura. Gli appassionati di storia non perdano una visita alle grotte di Domme, utilizzate un tempo come rifugi durante le guerre religiose e la guerra dei Cent’Anni.
10- CARENNAC
Se c’è un luogo che più di ogni altro ha mantenuto intatto il suo fascino medievale, questo è Carennac, imperdibile in un viaggio in Francia.
Tra i borghi più belli e caratteristici del Paese, sorge nella valle della Dordogna ed è un vero e proprio museo a cielo aperto: casette color ambra, tetti di mattoni, vegetazione lussureggiante, castello, chiesa, torre e monastero.
Questa è la cartolina di Carennac, un villaggio che sembra uscito da un dipinto. Anche i suoi dintorni sorprendono: a pochi chilometri dal paese si trovano le grotte di Gouffre de Padirac, uno dei siti speleologici più interessanti e famosi di Francia.
11- SAINT ANTOINE L’ABBAYE
Ad un’ora da Grenoble, il borgo medievale di Saint Antoine l’Abbaye prende il nome dalla sua splendida abbazia, costruita tra il XIII e il XV secolo in stile gotico. All’interno si ammira una preziosa collezione di oggetti sacri.
Saint Antoine l’Abbaye, un tempo meta di pellegrinaggi da tutta Europa, è oggi un’incantevole oasi di pace a due passi dalle montagne. Imperdibile una gita al Parc Naturel Régional de Chartreuse, a poco più di un’ora di strada dal borgo, che circonda il monastero dell’ordine dei certosini, raccontato nel film Il grande silenzio di Philip Gröning.
12- SAINT JEAN PIED DE PORT
Chi pensa che il Cammino di Santiago interessi solo la Spagna, si sbaglia di grosso. Il famoso percorso si snoda su più vie, la più famosa delle quali è proprio il Camino Francés che ha origine nell’antico borgo di Saint Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei.
Se state organizzando un viaggio in Francia in estate, troverete il borgo pieno di persone pronte a partire, tutte zaino in spalla, per il pellegrinaggio più famoso e suggestivo d’Europa.
13- PEYRE
Peyre è uno dei borghi medievali più scenografici di Francia, addossato a una bellissima falesia di tufo. La particolarità di questo borgo è data dalla presenza di numerose grotte nella parete su cui sorge, e una chiesa rupestre a base romanica da cui si ammira uno splendido panorama sul Viadotto di Millau, opera disegnata dall’architetto Norman Foster.
Peyre è la dimostrazione che è possibile trovare un equilibrio tra passato e presente sempre nel segno della bellezza.
14- COLLONGES-LA-ROUGE
Uno dei borghi medievali più belli di Francia è Collonges-la-Rouges, famoso per le architetture di colore rosso alle quali deve il nome. Si trova al confine tra le regioni del Quercy, Auvergn, Dordogna, Limousin e Périgord.
Questa città murata è un susseguirsi di case nobiliari, castelli, torri, campanili e dimore ornate da stemmi e blasoni. Il colpo d’occhio è unico: si rimane incantati davanti al forte contrasto tra le decorazioni rosse delle facciate e il grigio dei tetti d’ardesia, una visione che rende unico questo villaggio.
15- CHAUMONT SUR LOIRE
Chi non ha mai sognato di visitare i famosi castelli della Loira durante un viaggio in Francia? Chaumont sur Loire è un borgo ricco di fascino situato alle pendici di una collina dominata da un castello a dir poco fiabesco.
Chaumont sorge sulla rive gauche della Loira con belle case dalle facciate bianche allineate lungo il corso d’acqua. Il borgo è dominato dal castello di Chamount sur Loire, la monumentale costruzione eretta nel X secolo e ristrutturata nel XV.
L’ideale è visitare il borgo d’estate, quando si tiene il Festival Internazionale dei Giardini, durante il quale artisti e paesaggisti provenienti da tutto il mondo realizzano giardini dallo stile contemporaneo ispirandosi ad un tema preciso che cambia ad ogni edizione.
Leggi anche: Viaggio in Normandia: i borghi più belli nel nord-ovest della Francia
What do you think?