Lucca è una splendida città d’arte, che come uno scrigno, custodisce gemme architettoniche di superba bellezza: bellissime chiese, possenti torri e palazzi cinque-seicenteschi.
Cosa vedere a Lucca: viaggio tra i tesori della città
Cosa vedere a Lucca? Sono tantissimi i tesori della città. Tra quelli imperdibili c’è la tomba di Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Giunigi, morta giovanissima nel 1405.
È considerata il capolavoro di Jacopo della Quercia e la bellezza del volto, insieme alle armoniose forme del corpo che giace con un cagnolino ai piedi, è stata fonte di ispirazione per numerosi poeti e scrittori.
E’ custodita nel Duomo di San Martino, splendido edificio dalla facciata romanica, monumento principale della città.
All’interno, oltre ai pavimenti in marmo policromo e ai dipinti del Tintoretto e del Ghirlandaio, si trova il simulacro più prezioso di Lucca: il Tempietto del Volto Santo, che custodisce un antico crocifisso ligneo, realizzato, secondo tradizione, dal fariseo Nicodemo, ad immagine di Gesù.
Il Duomo è visitabile dalle 7.30 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 18.00 nei festivi.
Le chiese e i principali monumenti della città
L’interno, carico di suggestioni, custodisce una Madonna con il Bambino e una bellissima tavola di Filippino Lippi.
In Piazza Cittadella, si incontra la Casa natale di Puccini, oggi museo, dove si scoprono la vita e le opere del grande musicista italiano, nato a Lucca il 22 dicembre 1858.
Superata la vicina chiesa di San Paolo, dove Puccini si esibiva al piano, si imbocca via Galli Tassi, su cui si affaccia palazzo Mansi, elegante edificio seicentesco, che conserva ancora gli arredi dell’epoca e ospita il Museo Nazionale.
È visitabile dalle 8.30 alle 19.30 nei feriali e dalle 8.30 alle 13.00 nei festivi. Chiuso il lunedì.
E poi Palazzo Pfanner, in via degli Asili 33, una dimora ricca di fascino, abbellita da un grandioso scalone esterno e da un bellissimo giardino all’italiana, attribuito allo Juvarra.
È aperto da aprile a ottobre, dalle 10.00 alle 18.00. Su appuntamento negli altri periodi.
All’interno, è da vedere la bella fontana lustrale del XII secolo, con splendidi decori a rilievo, il pavimento a mosaico e la cappella Trenta, nella navata sinistra, dove si ammirano statue di Jacopo della Quercia.
Fate poi tappa a piazza Anfiteatro, a poca distanza. È la più caratteristica di Lucca ed è stata costruita sull’antico anfiteatro romano di cui affiorano le gradinate che delimitavano l’arena. Nella cerchia delle case, conserva tratti di mura romane.
Da qui, prendete via Fillungo, la strada più elegante del centro, che segue il tracciato del decumano massimo e offre un’infilata di negozi storici.
È fiancheggiata da bei palazzi, risalenti in gran parte al tempo dei mercanti che diffusero in Europa le preziose sete lucchesi. Purtroppo non è rimasto neanche un setificio!
Dove dormire: offerte hotel Lucca
Il B&B Anfiteatro, in Via dell’Anfiteatro 25, si trova nel cuore di Lucca, vicino alle principali attrazioni della città: 160 metri dalla Basilica di San Frediano, a 5 minuti a piedi dalla Chiesa di San Francesco, a 200 metri dalla Torre Guinigi, a 500 metri dal Duomo di San Martino e a meno di un chilometro dalla stazione centrale. Offre camera matrimoniale deluxe e colazione a 88 €, tasse e costi inclusi.
Sempre in Piazza Anfiteatro, At Home Bed and Breakfast, offre camera matrimoniale e colazione da 66 €, tasse e costi inclusi.
What do you think?