Assisi è una città mistica e suggestiva, un mix unico di capolavori d’arte ed emozioni. Non solo per mente e spirito, ma anche per il corpo. Dalle trattorie caratteristiche agli splendidi relais di campagna con suite e Spa, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Assisi: la città dei presepi
Nella cittadina dell’amato San Francesco, le feste di fine anno sono molto sentite dai cittadini e richiamano migliaia di turisti. È la città del presepe. Quelli di cui si riempie il centro storico, sull’esempio di quel santo, che otto secoli fa, inventò la rappresentazione della Natività.
Il presepe più bello, a grandezza naturale, è quello di fronte alla Basilica di San Francesco, bianca e possente in cima ad un colle. Formata da due chiese sovrapposte, è un unicum stupendo di arte e fede. Al suo interno, capolavori di Giotto, Cimabue, Simone Martini e Lorenzetti. Le altre meraviglie di Assisi, si scoprono seguendo le orme del santo lungo le vie del borgo.
Da non perdere ad Assisi
A due passi dalla città, per una fuga nel silenzio e nella quiete, si va alla chiesa convento di San Damiano, dove San Francesco udì per la prima volta la voce di Cristo provenire dal Crocifisso. La chiesa fu restaurata per la prima volta proprio dal santo di Assisi, che qui compose anche il famoso Cantico delle Creature.
Fu proprio lui, nel 1212 ad accogliere santa Chiara, prima seguace e grande interprete “al femminile” del messaggio francescano, che in questo convento fondò l’ordine delle Clarisse, che vi rimase fino al 1260, pochi anni dopo la morte della santa, avvenuta nel 1253. In questa chiesa si verificarono i principali miracoli attribuiti alla santa: la moltiplicazione del pane, il dono dell’olio, alcune guarigioni ed esorcismi, l’apparizione della croce sul pane davanti al papa e la fuga dei saraceni dal chiostro.
Hotel consigliati ad Assisi
a cinque chilometri da Assisi, alto su una collina, il Castello di Petrata, è stato convertito in un confortevole relais di campagna, con tanto di parco privato. Si trova in via Petrata 25, 06081, Pieve San Nicolò. Da 75,00 € una doppia con prima colazione. Le camere sono tutte diverse l’una dall’altra e hanno arredi d’epoca. Oltre al ristorante, l’hotel dispone di una sala wellness riservata ad uso esclusivo per due ospiti alla volta.
Immerse nella splendida natura dei dintorni di Assisi, anche le Dimore di San Crispino Garden Resort and Spa, con ristorante e centro benessere. Si trova nel centro storico di Assisi, in via del Cardeto Castelnuovo d’Assisi (PG). Da 149,00 € in doppia con prima colazione e ingresso alla Spa inclusi.
Dove mangiare
Per assaporare un’ottima cucina, si va all’hotel Trattoria Pallotta, in Via San Rufino 6, 06081 ad Assisi. Si trova a poca distanza dalla Basilica Papale di San Francesco d’Assisi, a 200 metri dalla Basilica di Santa Chiara e a 500 metri da Via San Francesco.
What do you think?