L’elenco delle spiagge Puglia potrebbe essere infinito, ma quelle di Ostuni, Otranto, Marina di Lizzano e Pescoluse, sono le più gettonate, grazie ad un litorale di sabbia soffice e a fondali che digradano dolcemente verso il largo, tanto da poter lasciar nuotare liberi i bambini senza eccessivi timori.
Spiagge Puglia: Marina di Lizzano
Partiamo da Marina di Lizzano, in provincia di Taranto, quindi sulla Litoranea Salentina: quasi 7 chilometri di sabbia finissima che dalla Marina di Pulsano, a est, si estendono fin quasi a Torre dell’Ovo, a ovest.
Il litorale è quasi sempre ampio e lungo, orlato da dune ricche di timo e rosmarino, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Tratti di spiaggia libera si alternano a stabilimenti balneari attrezzati, che offrono ogni tipo di servizio e una spiaggia perfettamente organizzata.
Il mare è bellissimo ovunque, turchese, cristallino e straordinariamente trasparente, e per almeno 50 metri dalla battigia, arriva al ginocchio. L’ideale per le famiglie con bambini. L’interno della zona è altrettanto affascinante, tra pineta, vecchie masserie e trulli.
Spiagge Puglia: Marina di Pescoluse
La bellezza del mare, limpido e pulito, ha fatto guadagnare alla spiaggia di Pescoluse l’appellativo di Maldive del Salento.
Questa è solo una delle meravigliose spiagge del comune di Salve. Come per le altre, il problema di questa spiaggia è che in agosto è veramente molto affollata, specie nei tratti liberi, dove si possono anche noleggiare gli ombrelloni. Più tranquilli, gli stabilimenti balneari, con numerosi servizi e attrazioni, anche serali.
Spiaggia degli Alimini, Otranto
Qui si trova la Spiaggia degli Alimini, luogo ideale per una vacanza di relax, ma anche di esplorazione del territorio, con tutti i suoi tesori naturali e storico-culturali. La costa, aperta a semicerchio, è coronata da una rigogliosa pineta e delimitata a nord dalla Spiaggia di Frassanito e a sud dalla splendida Baia dei Turchi.
Alle spalle della spiaggia si estendono i due laghi di origine palustre, Alimini Grande e Alimini Piccolo, che confluiscono in mare attraverso un piccolo canale. La spiaggia degli Alimini si può raggiungere sia piedi, attraverso la pineta, che con i trenini navetta. L’auto si lascia nel parcheggio a pagamento vicino ai villaggi di Serra degli Alimini (posto auto per l’intera giornata 3 €, compreso il viaggio in trenino per raggiungere il mare). Anche qui, a tratti di spiaggia libera, si alternano stabilimenti balneari attrezzati.
Spiagge Puglia: Ostuni
Quella di Lido Morelli invece, è la più frequentata e si trova a circa 9 km da Ostuni. Una striscia di morbida sabbia bianca lunga quasi 2 km, orlata da dune punteggiate di macchia mediterranea. Il mare è di un azzurro intenso e i fondali sabbiosi, ideali per chi ama nuotare.
I periodi migliori per andarci sono giugno e settembre, quando non è troppo affollata, soprattutto a nord della masseria del fiume Morello.
Per scoprire lo splendido mare che bagna la Puglia, potete provare un’escursione in barca sulla costa adriatica o sulla costa ionica.
Leggi anche:
Vacanze estive Puglia: a Otranto spiagge da favola e mare turchese
Albergo diffuso Puglia: quattro borghi per una vacanza autentica
What do you think?