Sauris, la bella località montana del Friuli Venezia Giulia, è incastonata come una perla in un territorio che ha saputo conservare intatte tradizioni e architetture antiche. Offre paesaggi alpini di superba bellezza, capaci di regalare scorci indimenticabili, ed è impegnata nella promozione del turismo sostenibile, della mobilità dolce e della valorizzazione della cultura locale.
Vacanza neve a Sauris, tutto il bello della Carnia
Ha conservato tutto il fascino del borgo antico, con un paesaggio spettacolare, una cultura legata alle antiche tradizioni e perfino una lingua di origine germanica; quella parlata dai soldati carinziani che si insediarono nella valle verso la metà del 1200.
L’autenticità di questo borgo si è ben conservata anche a causa del fatto che l’antica Zahre (Sauris in dialetto locale) è rimasta per secoli isolata dal resto del Friuli Venezia Giulia. Prima della costruzione del ponte sul Lumei, infatti, arrivare a Sauris poteva considerarsi un’impresa. Oggi è facilmente raggiungibile anche in autobus da Udine.
Ad annunciare il paese, lo splendido lago di Sauris, che regala una prima immagine da cartolina, godibile da uno degli hotel sulla riva. Arrivati al borgo, si è accolti da panorami mozzafiato, paesaggi alpini spettacolari ed un’atmosfera di assoluta tranquillità.
Ecco perché una vacanza neve a Sauris è la scelta ideale per gli amanti della montagna e del relax. E’ anche il luogo adatto per le famiglie con bambini, non solo per la salubrità dei luoghi e le infinite possibilità di stare a contatto con la natura, ma anche perché, in inverno, offre piste di media difficoltà, ideali per i più piccoli e per i principianti.
Numerosi anche i percorsi più tecnici per gli sportivi esperti. Gli amanti delle escursioni poi, troveranno una vasta offerta di itinerari da percorrere con le ciaspole e lunghi tratti per lo scialpinismo. Per lo sci di fondo, ci sono gli anelli del Passo Pura.
Eventi imperdibili a Sauris: il Carnevale sulla neve e la sagra del prosciutto IGP
Cuore dell’evento, è la Notte delle lanterne, dove i figuranti, con indosso le maschere di legno intagliato, misteriose e inquietanti, sfilano in un corteo ai piedi di antiche chiese e dei fienili di legno e pietra.
In questo territorio ricco di tradizioni e prodotti genuini, le prelibatezze per il palato non mancano! Alcune sono davvero uniche, come il prosciutto crudo IGP, che deve il suo gusto delicato ad un’affumicatura particolare.
Il fumo al quale sono esposte le cosce di maiale è ottenuto bruciando legno di faggio. A questo prosciutto, nel mese di luglio, è dedicata una sagra che attira migliaia di persone da tutto il Friuli.
Altri eccezionali prodotti tipici, in questo borgo ai piedi del Monte Bivera, sono il miele, i piccoli frutti, la birra artigianale, le ricotte e i formaggi. Freschi o affumicati, sono prodotti nelle malghe, che nei mesi estivi, si raggiungono a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Per una vacanza neve a Sauris, si può scegliere di soggiornare negli hotel a conduzione familiare o nelle antiche case restaurate, organizzate secondo la formula dell’albergo diffuso.
Forse ti interessa
Forni di Sopra, natura e gusto in Friuli
Carnevale di Sappada: in maschera sulla neve
What do you think?