Il borgo di Castelmola offre scorci incantevoli e una piacevole sensazione di relax. Fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, ma qui non c’è turismo di massa, e i prezzi non sono esagerati come quelli della vicina Taormina, la star incontrastata della costa ionica siciliana.
A Castelmola vedute spettacolari e relax
Ha conservato un aspetto autentico e un’atmosfera piacevolmente tranquilla: nel centro storico si gira solo a piedi, fra silenziosi vicoletti di pietra che sbucano nella piazzetta del Duomo, dominata dalla Chiesa Madre.
L’ingresso principale dell’edificio si affaccia su un belvedere che offre una vista spettacolare sull’Etna e sulla baia di Naxos. Altrettanto straordinaria, la vista che si gode dal belvedere di Sant’Antonio, che domina Taormina e la costa dall’alto.
Il mare
A circa quattro chilometri da Castelmola ci sono le spiagge di Taormina, sempre affollate in alta stagione, ma assolutamente godibili a settembre, il momento ideale per scoprirle. Si può iniziare da quella dell’Isola Bella, una vera e propria “cartolina siciliana”, con l’isoletta rocciosa e l’acqua turchina. A fare da sfondo, il verde intenso della vegetazione. Ancora più tranquillo, è l’ampio litorale sabbioso di Sant’Alessio Siculo, che si allunga subito dopo Capo Sant’Alessio, con qualche bagno attrezzato e ampi tratti di tranquilla spiaggia libera.
Cosa fare e vedere nei dintorni di Castelmola
Imperdibile una visita a Taormina, turistica ma ricca di fascino. Il borgo antico della città sta in alto, sulle pendici del monte Tauro, raggiungibile con la funivia che parte da Mazzarò. Passeggiando per il centro storico, fra i tanti negozi, caffè e ristoranti, si scoprono splendide chiese e bei palazzi medievali.
Per ammirare il panorama della baia e del borgo, con l’Etna sullo sfondo, si sale al Teatro greco-romano. E prima di partire, meritano una sosta i rigogliosi giardini pubblici della Villa Comunale.
Per scoprire un angolo autentico di Sicilia invece, si va nel borgo medievale di Forza d’Agrò, 5 chilometri all’interno di Capo Sant’Alessio, a circa venti minuti d’auto da Castelmola. È avvolto da un’atmosfera d’altri tempi e visitarlo significa fare un tuffo nel passato: non a caso, è stato scelto come location di molti film famosi, tra cui Il Padrino.
Leggi anche: Da piazza Armerina a Morgantina, viaggio nel cuore della Sicilia
What do you think?