Il Forte di Bard, l’imponente piazzaforte della prima metà del XIX secolo, situata all’imbocco della Valle d’Aosta, è la scenografica ambientazione della mostra I tesori del Principe. Rubens, Brueghel, Rembrandt, Cranach, Hayez, Canaletto….Capolavori delle Collezioni del Principe del Liechtestein.
In esposizione, una raccolta di opere della collezione privata più importante al mondo.Appartiene ai principi del Liechtestein, una delle famiglie nobili più antiche d’Austria, collezionisti da cinque secoli, con particolare interesse per il Classicismo, l’epoca barocca e l’800.
l Forte di Bard, si ammirano 80 opere, di cui 75 oli, 3 sculture, un arazzo e un cabinet di pietre dure, realizzate tra il 1500 e il 1800. Nelle due sale del corpo di Guardia della fortezza, è allestita una sezione che introduce alla storia del casato e della collezione, corredata da immagini e video.
Il percorso espositivo è diviso per correnti stilistiche e le sale per autore: la prima è dedicata a Rubens, la seconda agli artisti Fiamminghi, la terza a Cranach e gli Olandesi, la 4 e la 5, sono dedicate agli italiani e accolgono le due sculture del Giambologna, tra cui la Venus Kallipigos e il Bacco, dell’allievo di Michelangelo, Massimiliano Soldani Benzi, oltre al Cabinet, pregiatissima opera di Melchiorre Baumgartner. Si tratta di un mobile in avorio ed ebano, impreziosito da uno straordinario mosaico fiorentino di pietre dure.
Al Vedutismo e al tema dei paesaggi, è dedicata la sala 6. Vi si trovano due opere di Canaletto, tra cui la celebre Venezia: piazza San Marco con il campanile e la Basilica. Opere del Classicismo, si ammirano infine nella sala 7.
La mostra I Tesori del Principe è allestita fino al 31 maggio ed è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso 9,00 €; ridotto 6,00 €.
Come raggiungere il Forte:
Il Forte di Bard, si trova a 45 km da Aosta e 78 km da Torino. Si raggiunge in auto, con la SS 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a Sud e Verrès a Nord.
In treno: (tratta Torino-Aosta) le stazioni ferroviarie si trovano a Pont-Saint-Martin e Verrès, da dove partono gli autobus per il comune di Bard. La fermata è lungo la SS. 26 ai piedi del Forte. Per chi arriva in Valle d’Aosta con un treno locale, a 500 metri dal Forte, si trova la stazione di Hone-Bard.
Gli aeroporti più vicini sono quello internazionale di Torino Caselle e l’Aeroporto turistico “Corrado Gex” di Aosta, rispettivamente a 60 e 45 km di distanza.
What do you think?