Quando il caldo si fa sentire, non c’è niente di meglio che godersi la frescura dei parchi pubblici e delle ville di Roma che, aperte dal mattino al tramonto, diventano delle vere e proprie oasi cittadine.
In questo periodo, molti di questi luoghi ospitano anche eventi culturali e sportivi, concerti, mostre e iniziative per i bambini.
I parchi e le ville di Roma
Una delle aree verdi più apprezzate di Roma è sicuramente la splendida Villa Doria Pamphilj (via di San Pancrazio), la più grande villa storica romana, adagiata sul Gianicolo, uno dei parchi più belli della città.
Quasi due chilometri quadrati di verde e pini secolari con percorsi di jogging e bici, uno scenografico laghetto con cascatella, la palazzina Corsini, che oggi ospita la Casa dei Teatri, e il barocco casino del Bel Respiro, circondato da statue e giardini.
Villa Celimontana
Il secondo parco pubblico della città, ideale per correre, fare sport o rilassarsi al fresco degli alberi secolari, è Villa Ada, in via Salaria 275. La sera ospita gli eventi musicali e culturali di “Roma incontra il Mondo”, storica manifestazione dell’estate romana, quest’anno totalmente rinnovata grazie al contributo del grande artista Michelangelo Pistoletto.
Orto Botanico di Roma
In zona Trastevere, nell’antico parco di Villa Corsini, ex residenza di Cristina di Svezia, c’è il poco noto Orto Botanico di Roma, (largo Cristina di Svezia 24), luogo ideale per godersi il fresco e passeggiare tra le palme, le piante aromatiche, i boschetti di bambù, gli splendidi roseti e il panoramico giardino giapponese. Orario: lun-sab, 9:00-18:30. Ingresso 8 €.
Leggi anche: Roma: le chiese intorno a Piazza Navona sono piene di capolavori
Cinque luoghi imperdibili di Roma
What do you think?