Nella mostra Samurai! Armature giapponesi dalla Collezione Stibbert, al Museo Stibbert di Firenze, sono riuniti 70 capolavori in un allestimento suggestivo che racconta il mondo esotico e sempre affascinante dei samurai, i coraggiosi guerrieri committenti di armi e armature.
Mostra Museo Stibbert: il mondo dei Samurai
In esposizione, corazze ed elmi, selle e staffe scenografiche e dalle forme inconsuete, armi, splendidi paraventi dipinti e dorati, scatola in lacca colorata e tutto ciò che fa parte del corredo del Samurai, che da sempre apprezza gli oggetti raffinati ed eleganti.
La mostra al Museo Stibbert mette in risalto i materiali e le tecniche artigianali con le quali gli artisti giapponesi sono stati in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte, dove la forza dell’acciaio contrasta con i delicati ornamenti in seta dai colori vivaci, con quelli in pelle abilmente conciata e con le lacche splendenti.
Le opere appartengono alla collezione di Frederick Stibbert (1838-1906), di origine inglese ma nato a Firenze, che ha messo insieme una raccolta unica, che per numero di opere è fra le più importanti che esistano al di fuori del Giappone. È stato fra i primi a metà Ottocento, ad interessarsi alle opere provenienti dalle terre del Sol Levante e la sua collezione stupisce ancora oggi per ricchezza di opere e di importanza.
Info utili
La mostra Samurai! Armature giapponesi dalla Collezione Stibbert, è visibile al Museo Stibbert di Firenze fino al 3 novembre. Orari: dal lunedì al mercoledì, dalle 10:00 alle 14:00; da venerdì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso 8 €; ridotto 6 €, inclusa la visita al museo. Info e prenotazioni allo 055.475520.
Leggi anche: Le meraviglie di Firenze lontano dalla folla
A questa pagina trovate tutte le attività che si possono fare a Firenze in occasione della mostra. Dalle visite guidate ai tour, ai biglietti salta fila, alle escursione nelle bellissime città vicine, come Pisa e Lucca.
Nella mappa qui sotto trovate gli hotel in offerta vicino al Museo Stibbert
What do you think?