Sorge sulle rive del leggendario fiume Danubio che ha ispirato il famoso valzer composto da Johann Strauss ed è considerata una delle più romantiche ed eleganti città europee: è Budapest, la capitale ungherese spesso paragonata a Parigi per le sue atmosfere sofisticate, con la Collina di Gellert che, come Montmartre, domina la città dall’alto.
Ci sono molti modi per visitare Budapest e i monumenti sparsi tra l’antico quartiere di Buda e quello più moderno di Pest, e uno di questi è facendo una crociera sul Danubio, per ammirare la città da una prospettiva decisamente diversa e indimenticabile.
Budapest e le crociere sul Danubio
Sul sito Hellotickets è possibile scegliere la crociera sul Danubio Budapest più adatta alle proprie esigenze, considerando che vi sono possibilità di parteciparvi sia di giorno che di notte, con soluzioni per tutte le tasche.
C’è ad esempio la crociera che con soli 15 euro porta i turisti a bordo della Duna Bella per 75 minuti circa, costeggiando i monumenti più iconici di Budapest: si possono effettuare sia in inverno che in estate, in quanto l’imbarcazione è dotata di un ponte che all’occorrenza si ritrae. Gli ospiti hanno a disposizione il wi-fi, così da aggiornare il loro Instagram con foto spettacolari di Budapest e gustare una bevanda a scelta, compresa una coppa di champagne.
Una crociera più ricca comprende anche uno spettacolo all’interno dell’ottocentesco Palazzo del Danubio, con gruppi folkloristici locali che allietano gli ospiti con le loro danze tipiche e una cena a base di piatti tipici ungheresi, gulash in primis.
C’è poi l’opzione di un giro in barca con la sola cena a buffet compresa, con le immancabili frittelle e la polenta alla griglia.
In crociera sul Danubio per ammirare le bellezze di Budapest
Facendo una crociera sul Danubio, la prima cosa che si incontra durante il percorso sono i ponti, dall’Elisabeth dedicato a Sissi regina d’Ungheria, al Ponte delle Catene. Quest’ultimo risale alla prima metà dell’800 e ricorda molto il Tower Bridge sul Tamigi: il suo nome rimanda a quelle catene che lo decorano da entrambi i lati. È stato il conte Széchenyi a volere la costruzione del Ponte delle Catene per collegare le due sponde di Budapest quando, proprio la presenza del fiume Danubio, impedì all’uomo di accorrere al capezzale del padre ormai morente.
Durante la crociera sul Danubio non si può non scorgere la placida Isola Margherita: si tratta di una piccola oasi verde dove sorgono la Chiesa di San Michele del XII secolo immersa nel folto di alberi verdeggianti, uno zoo, un curatissimo giardino giapponese e soprattutto una fontana musicale dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.
Sull’Isola di Margherita si trovano anche i Bagni Palatinus, uno degli stabilimenti termali più importanti di tutta Budapest assieme ai Nagni Lukas, ai Bagni di Gellért e ai Bagni di Széchenyi, che sono i più grandi di tutta Europa e sorgono all’interno del verdeggiante Parco di Varosliget. Si ricorda infatti che sotto la capitale ungherese scorrono ben 125 sorgenti, note prima ai romani e poi ai turchi.
Si naviga sulle acque del Danubio, nelle quali si riflettono, soprattutto di sera, le luci del Palazzo del Parlamento, il simbolo del quartiere di Pest: è stato costruito tra l’800 e il ‘900 da Imre Steindl, in uno stile gotico che all’esterno prorompe con un tripudio di torrette, guglie e arcate, all’interno invece prevalgono gli stili rinascimentale e barocco e, una volta scesi dalla barca, vale la pena visitare il Palazzo: qui, dove è peraltro custodita quella che è considerata la Sacra Corona di Santo Stefano, le camere sono vere e proprie opere d’arte, alcune affrescate addirittura con foglie dorate.
Navigare all’ombra del Castello di Buda
Nel corso di una crociera sul Danubio non si può non notare in cima alla collina il Castello di Buda, noto anche come Palazzo Reale: per oltre 7 secoli questa fortezza è stata dimora dei re ungheresi, ricostruita poi dagli Asburgo dopo la distruzione per mano turca.
Oggi il Castello, raggiungibile da Adam Clark Square in funicolare, è sede di una ricca biblioteca, della Galleria Nazionale Ungherese e del Museo Storico di Budapest. Non lontano dal castello svetta nitido il Bastione dei Pescatori, un luogo molto frequentato dai turisti: non è altro che un belvedere neogotico costruito in marmo bianco e impreziosito da sette torri, tante quante sono state le tribù che hanno conquistato l’Ungheria.
La gita in barca sul Danubio regala poi panorami splendidi sul Monte di Gellert alto 235 m. di altezza, sulla collina Varhegy, sulla quale sono presenti anche vestigia medioevali e sul Teatro Nazionale dell’Opera eretto nel 1884 in stile rinascimentale.
Dai battelli non si può non scorgere il bellissimo Viale Andrássy che costeggia proprio il Danubio. Si tratta di una strada dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, lungo la quale svettano eleganti edifici rinascimentali, giardini e dimore di lusso: al di sotto del Viale Andrássy, un tratto del quale è pavimentato in legno, si trova la più antica metropolitana di tutta Europa, risalente al 1896.
Terminata la crociera sul Danubio, si può proseguire la visita tra le altre bellezze di Budapest, a partire dalla Chiesa di Mattia, con le sue guglie gotiche e il tetto decorato con tegole colorate e dalla Basilica di Santo Stefano: la facciata mostra due campanili e in uno di essi è custodita la più grande campana di tutta l’Ungheria.
Merita una visita anche il Museo delle Belle Arti di Budapest, che custodisce opere di Van Dyck, Raffaello, Tiepolo, Giotto, Gauguin, Manet, Renoir e moltissimi altri.
Leggi anche: Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, viaggio nel cuore dell’Unione europea
What do you think?