La città di Bergamo è uno scrigno di tesori medievali, per secoli baluardo occidentale della Serenissima, detta in età moderna la “Città dei Mille”, perché patria di numerosi eroi dell’Unità d’Italia, e decorata con la medaglia d’oro come “benemerita del Risorgimento nazionale”.
Il centro storico di Bergamo è ricco di imperdibili monumenti
Bergamo, città dai pregevoli monumenti. Da Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione, la Torre Civica (detta il Campanone, con i cento rintocchi delle 22:00 che oggi servono a scoccare l’ora e un tempo ricordavano la chiusura delle porte della città), poi il Duomo, la Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo, e la basilica romanica di Santa Maria Maggiore.
Bergamo si staglia inconfondibile sulla collina, attraendo visitatori da ogni parte del mondo. Vanta un patrimonio artistico di inestimabile valore.
E’ una delle cinque città italiane, insieme a Padova, Ferrara, Lucca e Grosseto, a vantare un nucleo storico racchiuso come uno scrigno tra Mura (in questo caso di origine veneziane), che hanno mantenuto intatto l’aspetto originario.
Ci sono tre percorsi che permettono di scoprire la città lombarda e le sue tre anime: quella antica, quella moderna e quella verde, passando dalle vie dello shopping al centro monumentale, fino allo straordinario Parco dei Colli.
Il primo percorso, denominato “Le vie della storia”, conduce alla scoperta dei tesori nascosti tra le Mura e passa tra le viuzze della parte vecchia di Bergamo, tra piazze e antichi palazzi, musei con allestimenti tradizionali e innovativi, fino alle torri, dalle quali si gode di una vista spettacolare.
Scendendo, si può invece seguire l’itinerario “Le vie del Tempo”, che attraversa Borgo Pignolo e Borgo San Leonardo, che racchiude le antiche strade di Bergamo bassa, disseminate di attività commerciali e negozi rinomati e sulle quali si affacciano palazzi nobiliari e chiese che custodiscono opere di grandi artisti, quali Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni. Senza dimenticare l’Accademia Carrara e la GAMeC.
Infine, gli amanti della natura possono seguire l’itinerario “Le vie del verde”, che porta all’interno del Parco dei Colli, punteggiato da ville storiche e antichi nuclei rurali. Il percorso conduce a punti estremamente panoramici come il Castello di San Vigilio. Passeggiando per sentieri e scalette si arriva alla splendida vallata in cui si trova l’ex Monastero di Astino.
E per scoprire a fondo le bellezze di questa splendida città, ci viene incontro anche la tecnologia. Con due app: Bergamo City Tour che aiuta a scoprire luoghi, tempi, distanze, curiosità e informazioni attraverso i tre itinerari descritti, e la seconda, Bergamo Kids, dedicata ai più piccoli, che diventano esploratori insieme ai genitori, in una sorta di caccia al tesoro divertente ed istruttiva, per godere di tutte le attrazioni bergamasche.
Scopri tutte le attività che puoi fare a Bergamo e dintorni.
Leggi anche
Minitalia Leolandia Park, divertimento e relax a Bergamo
Parco Faunistico Le Cornelle, un gioiello naturale nel cuore della Lombardia
What do you think?