Capodanno 2019 nei borghi presepe più belli d’Italia: da nord a sud del Paese, otto borghi, incantevoli e suggestivi in cui salutare il 2018 e brindare all’arrivo del nuovo anno.
Pitigliano (Grosseto) il borgo scavato nel tufo
Arroccato su una collina, il borgo di Pitigliano è il più scenografico fra i “borghi del tufo” della Maremma, con gli stretti vicoli in pietra e il centro storico ricco di chiese e antichi palazzi.
Come quello degli Orsini, che furono i signori locali prima dei Medici. A questi ultimi si deve il monumentale acquedotto mediceo inserito nella cinta muraria e completamente rivestito in tufo.
Da vedere a Pitigliano, il vecchio quartiere ebraico, la sinagoga, la macelleria Kasher, la cantina, il bagno rituale e il forno delle azzime.
A Capodanno si festeggia in piazza della Repubblica a partire dalle 23:00. La notte di San Silvestro si attende il nuovo anno con musica dal vivo e l’intrattenimento degli Ipanema Show aspettando lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte e il brindisi con spumante e maxi panettone. Più tardi, la festa continua con la musica di Kikko DJ.
Hotel consigliati Pitigliano: La Casa degli Archi, camera doppia in b&b da 69 euro.
Volterra (Pisa), l’anima antica della Toscana
Proprio qui, il 31 dicembre va in scena “La notte dei Priori”, per festeggiare l’arrivo del 2019 con musica dal vivo e animazioni.
Prima o dopo la festa, spazio alla cultura: meritano una visita sia il Museo Etrusco che la Pinacoteca-Galleria d’arte, ricca di opere del Cinquecento, come la splendida Deposizione di Rosso Fiorentino.
Hotel consigliati Volterra: il Park Hotel Le Fonti, un 4 stelle a 10 minuti a piedi dal Centro Storico di Volterra, propone pacchetti da 1, 2 e 3 notti con Cenone di Capodanno e intrattenimento musicale da 290 euro per due persone.
Capodanno 2019 nei borghi: a Sermoneta (Latina) intorno al Castello
Da qui la vista spazia sull’Agro Pontino e, nelle giornate limpide, fino al mare.
Attorno al castello si stringe il paese, circondato dalle mura. A dicembre le stradine sono piene di presepi.
Nei dintorni di Sermoneta merita una visita l’Abbazia di Valviscicolo con il suo bel chiostro romanico; i monaci aprono per le occasioni, come il concerto del 4 gennaio.
Hotel consigliati Sermoneta: Residence Le Camere Pinte, appartamento da 99 euro.
Longiano (Forlì-Cesena) tra i presepi più belli
L’altro fiore all’occhiello del borgo è l’ottocentesco Teatro Petrella, piccolo gioiello scelto spesso da grandi artisti e compagnie.
Il periodo natalizio è l’ideale per scoprire questo paesino medievale vicino al Mar Adriatico: da metà dicembre fino al 13 gennaio, infatti, ospita la manifestazione Longiano dei Presepi, con un centinaio di presepi realizzati da artisti locali e internazionali.
Dal Grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, alla mostra collettiva nella Sala San Girolamo, ai presepi allestiti per le strade del Centro Storico, grandi e piccini potranno divertirsi a osservare queste vere e proprie opere d’arte che hanno reso famoso Longiano negli anni. In più, per bambini e famiglie, concerti, spettacoli in piazza e laboratori.
Hotel consigliati Longiano: Relais B&B Corte dei Turchi, appartamento per due persone da 76 euro.
Capodanno 2019 nei borghi: Petralia Soprana (Palermo) è il borgo più bello del 2018
Un riconoscimento alla sua bellezza autentica: stradine medievali, portali e balconi barocchi in pietra scolpita. Dai tre belvedere di Petralia Soprana si ammira un panorama spettacolare che abbraccia gran parte della Sicilia, dall’entroterra all’Etna, fino al mare.
All’interno di Palazzo Pottino, fino al 30/12 è allestito il Presepe d’InCanto.
Hotel consigliati Petralia Soprana: Hotel Residenza Petra, doppia in b&b da 77 euro.
Capodanno 2019 nei borghi: Oriolo (Cosenza) inespugnabile sulla rupe
Il borgo medievale di Oriolo fu costruito in cima ad uno sperone di arenaria per difendersi dalle incursioni dei Saraceni. Svetta in posizione panoramica con il massiccio del Pollino alle spalle e la costa ionica all’orizzonte.
Le stradine del borgo salgono fino al Castello Aragonese che domina il paesaggio dalla cima della rupe. Meritano una visita il Palazzo Giannettasio, con il museo della civiltà contadina, e la Chiesa Madre.
Per un Capodanno in musica ci sono i concerti e i dj set a Cosenza. Da piazza Bilotti a piazza dei Bruzi fino a piazza XV Marzo si festeggerà l’arrivo del 2019 con la musica di Fabri Fibra, Carmen Consoli, Studio 54 e il Dj set di Rachele Bastreghi.
Hotel consigliati: a 10 km dal borgo di Oriolo, a Rocca Imperiale, B&B Dal Professore, doppia da 50 euro.
Morano Calabro (Cosenza), capodanno ai piedi del Pollino
Alle spalle, il massiccio innevato del Pollino. La ricchezza del suo territorio è raccontata nei grandi plastici del Museo naturalistico “Il Nibbio”, diviso in diversi edifici ai piedi del castello.
Nei ristoranti locali si gustano ottimi formaggi e pasta fatta in casa.
Hotel consigliati Morano Calabro: Il Nibbio ospitalità diffusa, casa per due persone da 60 euro.
Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli) indimenticabili tramonti
In attesa della sera del Capodanno, meritano una visita i paesini vicini, tra cui la bellissima Vico Equense. Percorrete tutta la strada costiera, ogni curva regala un panorama spettacolare.
Il 31 sera, appuntamento a Sorrento: in piazza Tasso c’è l’accensione del “ciuccio di fuoco” seguita dagli scenografici fuochi di mezzanotte.
Hotel consigliati Sant’Agata dei Due Golfi: Grand Hotel Due Golfi, doppia b&b da 110 euro. L’hotel si trova a 8 chilometri da Sorrento. Per il Capodanno 2019 propone il pacchetto speciale Capodanno a Sorrento che include pernottamento in camera standard o vista mare, colazione a buffet, cenone e veglione di Capodanno e pranzo del 1° gennaio, da 510 euro; soggiorno minimo 3 notti.
LEGGI ANCHE: Vacanze di Natale in Puglia, tra i presepi più belli d’Italia
What do you think?