E’ uno scrigno d’arte di rara bellezza, con i mosaici dorati delle tre absidi e della navata che abbagliano in tutto il loro splendore.
Cappella Palatina di Palermo: splendore dorato
Il Cristo benedicente è stato realizzato secondo i canoni classici della chiesa bizantina d’Oriente, mentre il soffitto a muqarnas (alveoli), che fa da tetto alla navata centrale, è un fine esempio di decorazione islamica. Per ammirare nel dettaglio la bellezza della cappella conviene munirsi di un binocolo e puntarlo verso l’alto, dove si vedono pavoni che fanno la ruota, rapaci dal becco adunco, strumenti musicali e fiori e piante dipinti sui cassettoni di legno.
Info utili:
la Cappella Platina si trova in piazza Indipendenza 1, all’interno del Palazzo dei Normanni, attuale sede della Regione Sicilia. Orari: è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 08:15 alle 17:40; domenica, dalle 08:15 alle 13:00. L’ingresso, compresa la visita agli appartamenti reali, è di 8,50 €; da martedì a giovedì, 7,00 €, in quanto gli appartamenti non sono visitabili a causa dei lavori della Giunta.
Leggi anche:
VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DI PALERMO
Cosa fare a Palermo in due giorni: dal mare di Mondello al Castello di Carini
What do you think?