Il Carnevale di Viareggio è famoso per i suoi giganti di cartapesta. Enormi carri allegorici le cui dimensioni possono raggiungere anche i 20 metri di altezza e i 12 di larghezza che ne fanno il Carnevale più spettacolare d’Italia.
Carnevale di Viareggio: il più spettacolare d’Italia
I carri sono coloratissimi, hanno movimenti meccanici e rappresentano, di anno in anno, i personaggi più in vista del momento, del mondo dello sport, della politica o dello spettacolo, riproposti in maniera goliardica e satirica.
La tradizione del Carnevale di Viareggio risale al 1873, quando un gruppo di giovani della Viareggio bene, decise di festeggiare con una sfilata di carrozze addobbate. Verso fine secolo fecero la loro comparsa i primi carri di legno, scagliola e juta, progettati dagli artisti della cartapesta e realizzati dai carpentieri e dai fabbri che lavoravano nei cantieri navali.
Nel 1930 il pittore e grafico Uberto Bonetti creò Burlamacco, la maschera simbolo di Viareggio che riassume le caratteristiche delle maschere della Commedia dell’Arte, nei colori del bianco e del rosso degli ombrelloni delle spiagge viareggine. Nel 2001 è stata inaugurata la Cittadella del Carnevale, un complesso di hangar-laboratori in cui è possibile osservare i maestri costruttori dar vita alle loro opere. Da qui escono i carri.
Al Carnevale di Viareggio sono dedicati anche il Museo del Carnevale (via Santa Maria Goretti, visitabile lunedì-mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; ingresso gratuito) e il Museo di Arte Contemporanea Carnevalotto (orario: giovedì-domenica dalle 16 alle 19; ingresso gratuito), che raccontano la storia del Carnevale, l’arte e la tecnica della lavorazione della cartapesta, ed espongono modelli e opere di artisti contemporanei.
Durante il periodo di Carnevale, la città di Viareggio diventa la capitale del divertimento, con tanti eventi che ruotano intorno alla manifestazione vera e propria: rassegne teatrali, feste notturne e spettacoli pirotecnici. E poi, ovviamente, gli eventi clou, ovvero le sfilate dei Giganti di Cartapesta, veri e propri teatri mobili che ogni anno riescono a stupire e divertire pubblico e giuria. Quest’anno sfileranno 9 carri di prima categoria, che accolgono fino a 250 figuranti in maschera, 4 di seconda, 9 mascherate di gruppo e 15 maschere isolate.
Programma del Carnevale
Le sfilate dei giganteschi carri allegorici sui viali del Lungomare di Viareggio sono previste per domenica 12 febbraio, alle ore 15, giorno del secondo Corso Mascherato. La terza sfilata ci sarà sabato 18 febbraio alle ore 17 e proseguirà fino a tarda sera. Domenica 26 febbraio alle ore 15, sfileranno le maschere per il quarto Corso Mascherato.
Nel gran finale di Martedì Grasso, il 28 febbraio, a partire dalle ore 15, ci sarà il Corso Mascherato notturno di chiusura, che si concluderà con la proclamazione del carro vincitore e lo straordinario spettacolo pirotecnico finale.
I biglietti per assistere al Carnevale di Viareggio 2017 si possono acquistare presso le varie biglietterie dislocate attorno al circuito.
Leggi anche: Carnevale di Putignano 2017, il programma del carnevale più lungo d’Italia
Cerca gli hotel a Viareggio
Pietro
Febbraio 3, 2018Il carnevale di Viareggio è un evento imperdibile fatto di folklore, mistero, magia e tanto divertimento. Sono migliaia le persone che vengono anche dall’estero per assistere a questa manifestazione. Secondo me non c’è nulla di più rappresentativo in Toscana!
https://www.festedicarnevale.it/toscana/carnevale-viareggio/