Il Castello medievale dei principi Grifeo è il simbolo più importante di Partanna, una cittadina della Sicilia occidentale, in provincia di Trapani, che sorge tra i fiumi Modione e Belice.
Le origini della fortezza si fanno risalire al 1076, quando il gran conte Ruggiero il Normanno mise fine al locale potere musulmano. Il castello fu progettato dall’architetto corleonese Perbono Calandrino, e nella prima metà del 1300 fu abbellito con le torri, i merli, il giardino e la corte, che gli conferirono la sontuosa struttura siculo-aragonese.
Castello Grifeo di Partanna: simbolo del potere di un’antica famiglia
Situato in posizione strategica sulla collina, fu per circa nove secoli la dimora della famiglia Grifeo, e oggi, è una delle fortezze meglio conservate della Sicilia occidentale. Sul portale principale c’è ancora lo stemma dei Grifeo, realizzato da Francesco Laurana, mentre sul lato nord si ammira il portale a bugnato d’ispirazione manieristica, commissionato dal principe Domenico Grifeo.
Nel corso dei secoli il castello subì profonde trasformazioni, soprattutto all’interno, ma ha conservato gli elementi architettonici di tipo difensivo, come le torri e le merlature. Anche le sale furono modificate e arricchite con affreschi, dei quali solo uno è ancora visibile. Nella Sala delle Armi o Sala del Trono sono visibili sei tele provenienti dalla parrocchia di San Nicolò di Tolentino.
Il maniero, recentemente restaurato, è sede del Museo Civico della Preistoria del Basso Belice. È diviso in diverse sezioni, da quella archeologica a quella storico artistica. Di grande suggestione, il piano seminterrato, dove un tempo si trovavano le antiche cantine, e il piano sotterraneo, un tempo utilizzato per la conservazione del ghiaccio. Nelle sale sono raccolti diversi reperti archeologici rinvenuti negli scavi in contrada Stretto.
Info utili:
Castello medievale dei Principi Grifeo, via Vittorio Emanuele, Partanna (TP). Tel. 0924 923970. Orari: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 199:30. Ingresso: 4,00 €. A questa pagina trovate tutte le offerte hotel a Trapani. Qui le offerte voli per Trapani.
Leggi anche: Piazza Armerina e dintorni, tesori del passato nel cuore della Sicilia
What do you think?