La bella cittadina di Cervia è adagiata sulla splendida costa romagnola, vicinissima a Milano Marittima e ad appena 22 chilometri da Ravenna e 35 da Rimini. E’ inserita in un ambiente naturale di gran fascino, grazie agli oltre 300 ettari di pineta che la circondano e agli 827 ettari di saline che contraddistinguono il suo territorio. Questo ne fa una vera e propria oasi naturale che accoglie una ricchissima avifauna.
Oltre che per la spiaggia, il mare e il sale, impiegato sia a tavola che per le cure termali, la cittadina è famosa anche per la mostra di aiuole a cielo aperto di Cervia Città Giardino, che ogni anno, da maggio a settembre richiama giardinieri esperti da tutta Europa.
Il mare di Cervia
Sabbia fine, un fronte spiaggia ampio, una lunga battigia su cui passeggiare. La spiaggia di Cervia, che anche quest’anno si è aggiudicata la Bandiera Blu della FEE, ha il caratteristico aspetto del lido romagnolo. L’acqua è bassa e i bambini possono giocare e sguazzare senza pericoli.
Si allunga per 9 chilometri e accoglie più di 185 stabilimenti balneari che offrono numerose attività per il tempo libero e tanto sport per ogni età. Ci sono lidi attrezzati per le famiglie, con aree giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli, e quelli modaioli e per gli sportivi.
E per chi proprio non riesce a rinunciare alla tecnologia neanche in vacanza, la spiaggia, è diventata high tech: dallo scorso anno a Cervia c’è anche la connessione Wi-Fi gratuita.
Per gli amanti della lettura invece, fino al 15 agosto c’è un appuntamento imperdibile: sulle spiagge e nelle librerie locali, si tiene l’iniziativa Libri d’amare, Libri da mare, che prevede incontri con gli autori dei best seller di stagione.
E se alla sabbia e al mare volete aggiungere un po’ di verde, ci sono i lidi della frazione Pinarella, dove la spiaggia è incorniciata da un lungo tratto di pineta.
Il borgo del sale
Nel borgo, lungo la darsena del canale, si trovano gli antichi Magazzini del Sale, recuperati con un importante intervento di archeologia industriale. Oggi ospitano il Museo del Sale, che organizza anche visite guidate gratuite all’antica Salina Camillone, l’ultima salina in cui la raccolta del sale avviene ancora artigianalmente.
Vicino ai Magazzini del Sale, precisamente in piazza Costa, ogni giovedì mattina si tiene un grande mercato all’aperto, con bancarelle di alimentari, abbigliamento e calzature. Un altro mercato, pomeridiano-serale, si trova lungo viale Roma.
Il centro della vita cittadina, è la bella piazza Garibaldi, che d’estate è animata da mercatini e concerti. Nelle vicinanze, c’è viale Oriani, la strada dello struscio serale.
A Cervia, terme e natura
La bella cittadina romagnola è rinomata anche per le sue acque termali. Lo stabilimento si trova in viale Carlo Forlanini 16, vicino alla pineta di Milano Marittima, a ridosso del Parco Naturale, dove c’è una piscina ad altissima concentrazione salina. I trattamenti, tutti a base di acque curative ricche di calcio, iodio e magnesio, vanno dai classici fanghi alle inalazioni.
Nei dintorni di Cervia, nell’area delle Saline, gli amanti delle escursioni, possono fare belle passeggiate in bici.
E per i più piccoli, in via Jelenia Gora 6/d c’è la Casa delle Farfalle, una serra piena di coloratissime farfalle, con accanto un’esposizione dedicata a questi bellissimi animali e al mondo degli insetti.
Leggi anche: CERVIA, LA CITTÀ IN FIORE
Booking.com
What do you think?