Il suo curatore, Marco Goldin, ha organizzato l’evento in occasione dei quindici anni di attività di Linea d’Ombra, la società che si occupa di eventi espositivi, e ha ideato la mostra come una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che ripercorrono il panorama artistico italiano ed europeo, da metà Quattrocento fino al Novecento.
Sono circa ottanta i capolavori esposti, scelti tra quelli delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, di cui sono rappresentati il secolo o i secoli di maggior splendore. Di quel secolo è stata scelta la realtà regionale maggiormente rappresentativa. L’Italia è quella più presente.
La mostra, articolata in nove sezioni, parte dalla pittura veneziana nel Quattrocento e Cinquecento, con opere di Lotto, Tintoretto, Tiziano e Veronese, passa per la pittura in Italia nel Cinquecento e nel Seicento, con Guercino e Giordano e il Settecento veneziano con Tiepolo e Canaletto.
Poi il Seicento spagnolo, con opere di Murillo, El Greco e Velázquez e quello olandese con Vermeer e Van Dick.
Segue l’Inghilterra del Sette e Ottocento da Turner a Constable e l’Impressionismo francese con Manet, Degas, Monet e Van Gogh, per fare solo alcuni nomi.
Il percorso espositivo si chiude con la pittura del XX secolo in Europa, con opere di Matisse, Picasso e Kandinsky.
È decisamente un evento di grande interesse per gli appassionati d’arte, ed è prevista una grande affluenza di pubblico, grazie anche al periodo scelto.
La mostra al Castel Sismondo di Rimini, è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 fino al 3 giugno 2012.
A Palazzo SUMS di San Marino, è allestita la mostra “Da Hopper a Warhol: Pittura americana del XX secolo”. In esposizione, 25 opere dei grandi pittori americani del Novecento in cui vengono accostati i nomi dei celebri Andy Warhol e Jackson Pollock a quelli di artisti meno noti al grande pubblico come Thomas Eakins e Rockwell Kent. L’opera di maggior risalto sarà il ritratto di Jacqueline Kennedy di Andy Warhol.
La mostra al Palazzo SUMS di San Marino, in via G.B. Belluzzi 1, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
RIMINI: DA VERMEER A KANDINSKY, VIAGGIO ALL'INSEGNA DELL'ARTE
Previous
What do you think?