Ultracentenario ma vivacissimo, il Trenino Rosso del Bernina si arrampica lungo le salite impervie che costellano il panorama delle Alpi sullo sfondo del ghiacciaio di Morteratsch.
Da Tirano sale a quota 2.253 metri, passando per Poschiavo e Alp Grüm fino ad arrivare a St. Moritz. Una meraviglia dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che sfruttando l’abbondante corrente generata dalle centrali idroelettriche locali (e non la ruota dentata a cremagliera), si addentra in uno straordinario paesaggio fatto di boschi, passi e splendide valli.
Trenino Rosso del Bernina: viaggio in carrozza tra panorami mozzafiato
Lungo un percorso di oltre 60 chilometri, in circa tre ore di viaggio, attraversa 13 gallerie e 46 ponti, assicurando una full immersion nella natura, con tutti i confort del viaggio in carrozza.
E siccome non mancano le emozioni e le visioni mozzafiato, salendo sul Trenino Rosso del Bernina, avrete la possibilità di godere di uno dei panorami più spettacolari d’Europa.
È un’emozione unica attraversare il ponte in pietra a sei archi, sorretti da piloni di 65 metri, che regalano una vista spettacolare sullo splendido paesaggio della valle.
Il costo per un’avventura a bordo del Trenino Rosso del Bernina parte da 64 franchi a tratta, a/r in seconda classe, più 14 franchi se si sceglie di viaggiare nel vagone panoramico con vista a 360°.
Percorso del Bernina Express
Il percorso da Tirano a Coira (e viceversa) si può fare tutti i giorni dell’anno. Durante l’estate si può anche scegliere di percorrere solo una parte del tragitto invece dell’intera tratta. In questo caso si può scegliere fra due itinerari: Davos Platz – Tirano e St. Moritz – Tirano.
Per tutte le informazioni, le tratte, gli orari di partenza e per prenotare il biglietto per il Trenino del Bernina Express, visitate il sito: www.thetrainline.com. Vi ricordo che la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare fino a tre mesi prima della partenza.
Come arrivare a Tirano:
Tirano si raggiunge con la SS38 Sondrio-Tirano-Bormio. A 50 metri dalla stazione c’è la stazione di partenza del Trenino Rosso del Bernina. Si può parcheggiare gratuitamente nella vicina piazza Calcagno.
Leggi anche: Innsbruck, la regina delle Alpi
What do you think?