Gli Indios la chiamavano Waitikubuli, che vuol dire alto è il suo corpo. Cristoforo Colombo la battezzò semplicemente Dominica, ispirandosi al nome del giorno in cui approdò sulle sue coste, una domenica del 1493.
Oltre che per le spiagge da cartolina, la piccola isola che emerge dalle acque del Mar dei Caraibi, sfoggia una natura rigogliosa e intatta, fatta di laghi, foreste pluviali e cascate.
Dominica, l’isola della natura
Lunga appena 47 chilometri e larga 26, l’isola di Dominica vanta un ambiente naturale di rara bellezza che le ha valso l’appellativo di “isola della natura”. Un paesaggio fatto di foreste pluviali, laghi cristallini, sorgenti termali e più di duecento tra fiumi, ruscelli e cascate spettacolari.
L’isola di Dominica, il cui nome ufficiale è Commonwealth of Dominica, emerge dall’acqua nell’arcipelago dei Caraibi Orientali, 805 km a nord est di Caracas, in Venezuela, e a 605 km a sud est di San Juan (Porto Rico).
Le isole più vicine sono Guadalupa, 95 km a nord, e Martinica, circa 90 km a sud. A differenza degli altri stati del Commonwealth, non ha come capo di Stato la Corona Inglese, essendosi dichiarata repubblica al momento dell’indipendenza.
Il territorio
L’isola di Dominica ha una forma che ricorda quella di una bottiglia, misura circa 47 km di lunghezza e 26 km di larghezza massima.
Ospita i rilievi più alti dei Caraibi, la cui cima più elevata è quella del monte Morne Diablotin (1.450 m s.l.m).
Tutto il territorio dell’isola è ricoperto da una fitta foresta pluviale, con una vegetazione molto varia, che va dai cespugli d’alta quota alle foreste sempreverdi, dai boschi alle zone di macchia.
Sull’isola è molto diffuso l’albero della gomma, che viene ancora estratta e lavorata con metodi antichissimi, mentre i fiori nazionali di Dominica, sono quelli rossi della pianta di bwa kwaib o albero dei Caraibi, che cresce florido sulla costa occidentale.
Info utili Dominica: clima, quando andare
Le temperature medie oscillano tra i 24° e i 30° tutto l’anno, con qualche grado in meno sulle montagne.
Il mese ideale per visitare Dominica è gennaio, con minime di 22 °C e massime di 28 °C.
A luglio, le minime si aggirano sui 25 °C, mentre le massime arrivano ai 32 °C. La stagione secca va da febbraio a giugno, il periodo più adatto per visitare Dominica. È preferibile evitare nella stagione delle piogge, invece, cioè da luglio a fine ottobre.
Leggi anche: Roatán, un angolo di paradiso nel Mar dei Caraibi, Turks e Caicos, le splendide isole dei Caraibi, Antille francesi: a Saint Barth vacanze in ecoresort
What do you think?