Eraclea Mare, la piccola località balneare sul golfo di Venezia, è il luogo ideale per una vacanza in famiglia, grazie alle tante aree gioco per i bambini e al pochissimo traffico.
Eraclea Mare: mare e spiaggia da sogno
Insignita della bandiera blu della FEE, per il sesto anno consecutivo, vanta una spiaggia lunga oltre 4 chilometri, che si estende fino alla rigogliosa pineta che la circonda.
Lambisce la Laguna del Mort, una piccola laguna costiera che si è formata per l’accumulo di limo e sabbia trasportati dal mare e dall’ultimo tratto del fiume Piace, che qui ha la sua foce. Nel 2003, Legambiente l’ha inserita tra le 11 spiagge più belle d’Italia. Quest’area, habitat naturale di centinaia di uccelli marini e lagunari, è tutelata come sito di interesse comunitario.
Eraclea si trova in uno degli angoli più suggestivi e meglio conservati dell’alto Adriatico: l’acqua è trasparente, la spiaggia è ampia, sabbiosa, con tanti lidi attrezzati e aree gioco per bambini, che qui possono sguazzare in tranquillità grazie al fondale che degrada dolcemente.
E per trovare un pò di frescura, si fa una passeggiata nella splendida pineta alle spalle della spiaggia, attraversata da sentieri e un percorso attrezzato.
Sul versante esterno della laguna del Mort invece, la spiaggia non ha né lidi, né infrastrutture, ed è frequentata dai naturalisti. Si raggiunge a piedi o in bici, percorrendo un sentiero sterrato di circa 3 chilometri, che si snoda nella boscaglia lungo la laguna. L’accesso è a destra della darsena Mariclea.
Ad Eraclea, di giorno ci si rilassa sulle spiagge, dove i chioschi organizzano anche tornei di bocce, beach volley e giochi di carte. La sera, si vive la sua tranquilla atmosfera, tra ristoranti, caffè e gelaterie.
Durante l’estate, il centro viene chiuso al traffico automobilistico, diventando una tranquilla area pedonale con i negozi aperti fino a tardi. Insomma, Eraclea Mare è l’ambiente ideale per le famiglie con bambini, che tra l’altro costituiscono la maggioranza dei turisti.
Chi cerca un po’ di mondanità, deve spostarsi nella vicina Jesolo, che in alta stagione, si anima di festival, concerti ed eventi di ogni tipo.
Vivere la laguna Eraclea Mare
Nell’area della laguna del Mort, il Centro Ambientale Limosa, organizza attività e visite guidate.
In via Dancalia, poi, il Circolo Ippico Prima Rosa di Eraclea Mare, oltre alle lezioni di equitazione, propone escursioni a cavallo fra le dune, la pineta e la laguna.
Leggi anche: In Friuli Venezia Giulia, mare e divertimento per tutti
Booking.com
hotel jesolo
Giugno 10, 2013Questa destinazione è incredibile, con una vista stupenda! Un piccolo, ma bellissimo posto!