Viaggiare è certamente uno dei modi migliori per conoscere nuovi posti e nuove culture, ma non è sempre facile spostarsi da un paese all’altro, in alcuni casi è necessario fornirsi di documenti aggiuntivi per poter essere ammessi in un’altra nazione.
È il caso degli Stati Uniti e del vicino Canada, che attualmente richiedono dei permessi speciali a tutti coloro che vogliono visitarli. Da qualche anno a questa parte i cittadini che non hanno bisogno di visto, e quindi anche gli italiani che sono diretti in Canada, devono munirsi di un’autorizzazione particolare chiamata electronic Travel Authorization (eTA), un documento aggiuntivo per poter entrare nel Paese e circolare senza problemi. È direttamente collegato al passaporto, ha una validità di circa cinque anni e serve a tutti coloro che transitano o sono diretti in Canada. Per molti aspetti è simile all’ESTA, che serve però ad entrare negli Stati Uniti.
Come richiedere l’eTA Canada
Richiedere l’eTA per il Canada è piuttosto semplice, un procedimento che viene effettuato online al seguente indirizzo: www.eta-canada.it. Dopo essersi collegati al sito, bisognerà fornire il numero di passaporto e avere a disposizione una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica, a cui arriverà in tempi brevi la risposta positiva o negativa di accettazione da parte del governo canadese.
L’eTA viene collegata direttamente al passaporto e ha validità di cinque anni o fino allo scadere del passaporto stesso. Le richieste possono essere fatte tramite qualsiasi dispositivo collegato ad internet, quindi anche tramite smartphone, e la risposta dell’autorità canadese competente arriva solitamente entro pochi minuti, salvo eventuali accertamenti necessari.
Il possesso dell’eTA però, non garantisce l’ingresso nel Paese. Questa decisione spetta in ogni caso all’Autorità doganale e di frontiera. Inoltre, non è possibile soggiornare in Canada per un tempo superiore a quello indicato nel documento né intraprendere alcuna attività lavorativa senza essere autorizzati.
Essere sprovvisti di tale autorizzazione prima di intraprendere un viaggio in Canada può portare a conseguenze poco piacevoli, ad esempio delle multe governative imposte dal governo canadese. Inoltre, se si arriva in aeroporto sprovvisti di questo documento aggiuntivo si corre il rischio di non poter partire.
Per fortuna è possibile fare richiesta del modulo eTA Canada anche all’ultimo minuto, basterà avere a portata di mano un qualsiasi dispositivo collegato a internet e fare domanda. Ma è sempre meglio anticiparsi con i tempi per non correre rischi.
Per soggiorni superiori ai sei mesi, sia che si viaggi per turismo che per motivi di affari, è necessario invece essere in possesso del visto apposito, che può essere richiesto all’ambasciata del Canada a Roma.
Requisiti per l’eTA Canada
Possono richiedere l’eTA tutti i cittadini non originari degli Stati Uniti e che non necessitano di visto. Tra questi, anche i cittadini italiani che intendono entrare nel Paese via aereo. Mentre non è necessaria questa autorizzazione se si entra via terra o via mare.
Coloro che risiedono in maniera permanente in Canada, invece, non hanno bisogno di richiedere un’eTA, ma devono comunque viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese o con un documento di viaggio analogo.
Chi risiede negli Stati Uniti ha bisogno di richiedere un’eTA, oltre alla Green Card necessaria per soggiornare nel Paese, mentre non è necessaria alcuna autorizzazione se entrano in Canada via terra o via mare.
Studenti e lavoratori temporanei che hanno deciso di soggiornare nel Paese e che sono esenti da visto hanno la necessità di richiedere l’eTA. Una nota importante riguarda i cittadini con doppia cittadinanza, sia canadese che italiana. Questi devono viaggiare con il passaporto canadese per poter entrare nel Paese e non con il passaporto italiano, perché c’è il rischio di non essere riammessi in Canada.
Prima di partire è quindi fondamentale munirsi di questo documento per evitare di incorrere in qualche problematica difficilmente risolvibile in poco tempo. La richiesta e compilazione del documento richiede pochi minuti e non è gravosa in termini economici, quindi premunirsi dell’eTA prima di partire è un modo intelligente per non rischiare di essere respinti all’aeroporto e godersi il proprio soggiorno in Canada.
Foto di copertina: Josh Carter
Leggi anche:
A Manhattan, nel cuore di New York. E d’inverno costa meno
Come organizzare un viaggio negli Stati Uniti: documenti importanti
What do you think?