Segni particolari: piccante! Da 25 anni il Diamante Peperoncino Festival regala giornate infuocate agli abitanti e ai visitatori, sempre più numerosi, della bella cittadina di Diamante in provincia di Cosenza. Anche quest’anno, per cinque giorni, un articolato programma di eventi ruoterà intorno alla celebrazione del popolarissimo frutto che, in questo lembo di Calabria mostra il suo volto più sfizioso.
Festival del peperoncino di Diamante: appuntamento piccante
Il festival del peperoncino di Diamante è una manifestazione vivace e coloratissima che ogni anno raccoglie sempre più consensi. Nella scorsa edizione Diamante ha accolto circa 200.000 visitatori che hanno seguito gli eventi organizzati sul Lungomare, nel borgo marinaro e nella vicina Cirella.
Riservata a pochissimi impavidi è, invece, la finale del Campionato italiano mangiatori peperoncino, dove i partecipanti, in soli 30 minuti dovranno mangiare peperoncino crudo e tagliuzzato, servito in “portate” di 50 grammi con la possibilità di abbinare solo pane e olio. Una follia? Forse. Una sfida impossibile? No, ma non alla portata di tutti. Solo i più temerari ce la fanno, proprio come da antica tradizione. La sfida, infatti, trae origine dall’usanza locale secondo cui i giovani di 14 anni dovevano sottoporsi ad una sorta di rito iniziatico per dimostrare di aver passato la fase adolescenziale ed essere diventati veri uomini.
Fortunatamente non c’è bisogno di essere così temerari per gustare le prelibatezze locali nei vari momenti di assaggio per strada, nei ristoranti o nei laboratori presidiati da chef di fama internazionale. Si, perché al festival del peperoncino di Diamante si danno appuntamento i grandi nomi dell’arte culinaria, provenienti da tutto il mondo, che porteranno in Calabria oltre 500 varietà di peperoncino.
Info utili, date e orari del Festival del peperoncino di Diamante
Il Diamante Peperoncino Festival, si svolgerà a Diamante (Cosenza), dal 6 al 10 settembre 2017. Tipologia: festival gastronomico, ingresso gratuito.
Come arrivare a Diamante: la cittadina di Diamante dista circa 70 chilometri da Cosenza ed è raggiungibile in auto da nord con la A3 Salerno – Reggio Calabria con uscita a Lagonegro nord. Si prosegue per Praia a Mare per circa 30 km e poi per Scalea, sempre verso sud. Dopo circa 30 km c’è l’uscita per Diamante.
Da sud, prendere la A3 e proseguire in direzione nord verso Salerno. Prendere l’uscita di Falerna e proseguire verso nord sulla SS. 18 per circa 80 km fino all’uscita per Diamante.
Leggi anche: Borgo di Gerace, uno scrigno di tesori e panorami mozzafiato
What do you think?