Nell’entroterra di Finale Ligure, sulla splendida Riviera di Ponente, c’è un angolo di Medioevo ancora intatto: è Finalborgo, un piccolo gioiello medievale, circondato da possenti mura.
È uno dei tre nuclei che formano l’attuale abitato di Finale Ligure, in provincia di Savona.
Dentro la cinta muraria, i vicoletti in pietra si aprono su slarghi e piazzette, su cui si affacciano chiese, bei palazzi rinascimentali, botteghe e negozi di artigiani. Fuori dalle mura, il paese è dominato dall’alto dalla massiccia mole di Castel Govone, dove vivevano i Del Carretto, marchesi di Finale, e da Castel San Giovanni, eretto successivamente come baluardo difensivo.
Il mare
A cinque chilometri da Finalborgo, si trova la bella spiaggia di Varigotti, la più chic del Ponente ligure.
Il borgo di Varigotti è delizioso, senza auto, con le casette che danno sul mare, qualche lido attrezzato e un ampio tratto di spiaggia libera. A pomeriggio inoltrato, l’appuntamento per l’aperitivo è nella piazzetta dei Pescatori, di fronte al molo.
Chi cerca maggiore tranquillità, può scegliere tra la Baia dei Saraceni, chiusa da alti roccioni, e la vicina spiaggetta di Punta Crena, nascosta tra le scogliere.
DA NON PERDERE
Appena sopra Finale, merita una visita il paesino medievale di Borgio Varezzi, di origine saracena. Vale la pena salirci nel tardo pomeriggio e godersi il tramonto dal Belvedere di piazza Sant’Agostino, per poi fermarsi a cena in una delle taverne del paese.
Leggi anche: Weekend a Porto Venere, piccola meraviglia della Liguria
What do you think?