La Galleria Spada è una quadreria antica, ospitata insieme al Consiglio di Stato a Palazzo Spada, uno degli edifici più belli della Roma cinquecentesca, nei pressi di piazza Farnese.
Custodisce la collezione del cardinale Bernardino Spada (1594-1662), che comprende pitture del XVI e XVII secolo. Vi si ammirano tele di Artemisia e Orazio Gentileschi, Andrea del Sarto, Tiziano, Mattia Preti, Rubens, Caravaggio, Annibale Carracci, Jan Brueghel il Vecchio, Domenichino e Parmigianino.
Guido Reni e il Guercino, sono presenti con due ritratti del cardinale Spada, capolavori realizzati intorno al 1631. La disposizione delle opere rispecchia il gusto del XVII secolo: cornice contro cornice, con i quadri più piccoli in alto e quelli più grandi in basso.
La Galleria custodisce anche importanti statue e mobili d’epoca, oltre ad un bozzetto dell’affresco eseguito dal Baciccio per la volta della navata della chiesa del Gesù, che dista poche centinaia di metri.
Galleria Spada Roma: questioni di prospettive e punti di vista…
L’opera più sorprendente della Galleria Spada però, è la famosa Galleria Prospettica realizzata da Francesco Borromini tra il 1652 e il 1653.
Sembra lunga 30 metri, e il busto collocato sul fondo appare monumentale. In realtà è lunga appena 9 metri e la statuetta è alta solo 60 centimetri.
Lo straordinario gioco prospettico dipende dal fatto che il pavimento è posto in salita, le pareti convergono e l’altezza delle colonne decresce verso il fondo. Per creare la sua falsa prospettiva, che ha dato vita ad una straordinaria illusione ottica, il Borromini si fece aiutare da un matematico, Padre Giovanni Maria da Bitonto.
Info utili
La Galleria Spada si trova a Roma, in piazza Capo di Ferro 13. Ingresso: 5,00 €. (ridotto 2,50 €; gratis under 18 e over 65). Orario: tutti i giorni, dalle 8:30 alle 19:30. Chiuso il lunedì.
A questa pagina trovate le attività da fare a Roma, prenotabili online.
Leggi anche: Musei più belli di Roma, grandi artisti al servizio di grandi famiglie
What do you think?